• Nov
    13
    2017

Album

Coypu Records

Add to Flipboard Magazine.

Assomiglia ad un disvelarsi lento e seducente, la musica proposta dal duo formato da Matteo Salviato (già bassista di The Soft moon) e Giulio Marzaro, che, a partire dall’EP d’esordio del 2014 Wools, ha deciso di unire le forze per un progetto che continua a dargli ragione. Hanno origini venete e si chiamano Warias, anelano all’electro-pop ma nel frattempo riescono a concedersi fughe a metà strada tra new wave e trip-hop.

Riferimenti talmente sovraesposti da essere immediatamente riconoscibili, eppure c’è in questo Now It’s Never un tale ampliamento dello spettro sonoro da riuscire a calcare ulteriormente quelle linee prospettiche che fanno da cornice al progetto. Ancora un EP, dunque, poco più di venti minuti di suggestioni compresse in appena cinque tracce che, se da un lato confermano e giustificano le buone parole spese per il convincente esordio, dall’altro sembrano suggerire coordinate che rimandano a una dimensione creativa più vicina a un certo tipo di electro-pop. Si potrebbe parlare di formula derivativa o di sentieri già ampiamente battuti, eppure bisogna riconoscere al duo nostrano una non banale capacità di far convivere, con sì grande naturalezza ed equilibrio, tensioni sonore a tratti contrastanti: voci campionate, percussività afrobeat ed una dolciastra componente dreamy che finisce per cortocircuitare con quell’indomabile esprit gotico che connota l’intero EP. È come mettersi comodi e ascoltare un mash-up a base di (primissimi) Almamegretta, Joy Division e Cigarettes After Sex, il tutto condito da una vertigine di elettronica addomesticata e da beat ballabili.

Now It’s Never, per quello che mette sul piatto, è seducente fascinazione. Sarà il richiamo forte e predominante alla new wave, sarà il non esser mai riusciti a “liberarci” del tutto degli anni ’80 e Robert Smith, ma qui c’è qualcosa che va oltre il semplice citazionismo. Ascolto consigliato.

17 Novembre 2017
Leggi tutto
Precedente
Mavis Staples – If All I Was Was Black Mavis Staples – If All I Was Was Black
Successivo
Ducktails – Jersey Devil Ducktails – Jersey Devil

album

artista

artista

artista

artista

Altre notizie suggerite