• Apr
    01
    2011

Compilation

Black Candy

Add to Flipboard Magazine.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con Andate tutti affanculo gli Zen Circus sono entrati di diritto nella categoria dei “classici”. Gente che vende dischi, insomma, o che se va male riempie comunque i locali in cui suona. Ecco spiegato il motivo della mirabile operazione di ristampa del secondo e del terzo CD del gruppo pisano ad opera di Black Candy. Mirabile perché i due titoli erano fuori catalogo già da un po’ ma anche perché la musica in essi contenuta fa parte di un percorso artistico coerente e in evoluzione. Dal punk-folk-rock in inglese degli esordi al rock d’autore in italiano dell’ultimo periodo.

Qui siamo all’inizio della storia, con un Visited By The Ghost Of Blind Willie Lemon Juice Hamington IV, (6.9/10) che dei due e forse quello più obliquo e in qualche maniera genuino. Nel senso che presenta materiale che è un mettere ordine tra quegli spigoli e stridori tipici dei brodi primordiali. E in cui a dichiarazioni programmatiche come Folk Punk Rockers si affiancano rimandi ai progenitori Violent Femmes (Easy As Pie), tribalismi punk à la Gun Club (Hilly Billy Cab Driver), futuri classici (Mexican Requiem) e blues ai confini con la psichedelia (HF Modulator Blues). Materia di studio per i filologi del gruppo, insomma, oltre che un ottimo quasi-esordio. Per una formazione che in Doctor Seducion (6.7/10) cambia line-up (alla batteria arriva Karim) e vive di estetica e di produzione artistica, con un pugno di brani che nei timbri allude ai Pixies e nella scrittura quasi al pop. Lontana dagli Zen Circus degli inizi ma involontariamente non troppo distante da quelli attuali, se è vero che la disciplina che si coglie in Time Killed My Love, My Lovely End e It Turns Me On la si ritroverà pressochè immutata in dischi come Villa Inferno.

Opere importanti e da riscoprire, queste due ristampe. Prima tappa di un revival sulla discografia degli Zen Circus che culminerà in autunno con la pubblicazione del nuovo album.

25 Maggio 2011
Leggi tutto
Precedente
Praxis – Profanation: Preparation For A Coming Darkness Praxis – Profanation: Preparation For A Coming Darkness
Successivo
(etre) – Inferno From My Occult Diary (etre) – Inferno From My Occult Diary

album

Visited By The Ghost Of Blind Willie Lemon Juice Hamington IV / Doctor seduction

artista

Altre notizie suggerite