Flow #97 – Immacolata Kylie

Nel mare magnum delle serie tv, grazie a Freddie Gibbs ecco farsi largo The Uncle Fred Show, una fake sit-com in stile anni ‘90. In questo episodio pilota, il rapper di Gary accompagna il figlio dal nonno, una versione anziana di Gibbs, ma niente è come ci si aspetta: a discapito dei dolori e degli impedimenti dell’età, il nonnetto cerca di far apprendere quante più cose sulla vita al piccolo, con risultati grotteschi ed esilaranti. Freddie Gibbs ha da poco pubblicato il (mini) album Freddie, qui con Automatic.

ASTROWORLD, l’ultimo lavoro di Travis Scott, è stato pubblicato il 3 agosto e il primo singolo è l’altisonante STOP TRYING TO BE GOD, diretto da Dave Meyers (partner anche di Kendrick Lamar nei the Little Homies). In questo clip dai numerosi riferimenti biblici, Travis Scott appare sia nelle vesti di pastore di un gregge che come Dio tra le nuvole, con pure la fidanzata Kylie Jenner con le fattezze della Vergine Maria! Sulle colonne di SA, la recensione dell’album è a cura di Luca Roncoroni.

La talentuosa rapper ventenne 070 Shake (ultimamente balzata alla cronaca per le sue collaborazioni con Pusha T e Kanye West) ha pubblicato il video per il suo singolo Accusations, diretto da 070 CINE, non incluso nel suo EP Glitter. Per questo pezzo profondamente morbido e R&B, ma ascrivibile più all’emo trap, sono state scelte varie immagini di repertorio di live, momenti intimi e di condivisione con amici e compagni di palco.

Rank & File è la traccia di chiusura dell’EP Black in Deep Red, 2014, in uscita il prossimo 10 agosto a firma dell’artista californiano Moses Sumney. La traccia, che porta con sé un messaggio politico e di protesta, viene accompagnata da un visual di Sam Cannon dove, su uno sfondo rosso, spicca in primo piano un soldatino verde che, piano piano, si scioglie.

Jlin è tornata con un nuovo singolo dopo l’acclamato Black Origami del 2017, ma esso non farà parte del prossimo album, quanto di una colonna sonora che la producer dell’Indiana sta curando per uno spettacolo del coreografo britannico Wayne McGregor. Il video reso noto in settimana è relativo al brano The Abyss of Doubt, che non a caso mostra scene di danza. Il titolo della colonna sonora sarà Autobiography (Music from Wayne McGregor’s Autobiography) e uscirà il 28 settembre via Planet Mu.

Misteriosi loghi di Aphex Twin sono comparsi in alcune città europee come indizio di novità sostanziali nella discografia del producer britannico. L’attesa spasmodica si è concretizzata con l’annuncio di un nuovo EP di soli cinque pezzi, di cui T69 Collapse è l’opening track. Il video del brano è firmato Weirdcore ed è una frenetica esperienza CGI piuttosto estrema ed astratta. L’uscita dell’EP Collapse è prevista per il 14 settembre via Warp Records, pur nella delusione dei fan per la mancata presentazione di un full length.

Santa Roma è il nuovo singolo di Capibara, un anticipo dell’album in uscita a settembre per La Tempesta Dischi. Il video è stato diretto da Karol Sudolski, che a riguardo ha dichiarato: ≪L’idea fondamentale del video era quella di rappresentare una sorta di “tuffo” nel delirio romano, incrociando il classico con il sacro, il profano e lo street, con accento sul sacro che degenera in profano. I luoghi ritratti sono i Musei Capitolini, le basiliche di San Pietro e Paolo e San Paolo Fuori le Mura in Vaticano, la Centrale Montemartini, il Porto Fluviale, l’EUR≫.

È appena uscito il nuovo album degli inglesi Delta Sleep, si intitola Ghost City e la traccia Sans Soleil è stata scelta per il video uscito in settimana. Qui il protagonista si trova perso in una situazione di collasso spazio-temporale, ma dopo l’incontro con enigmatici personaggi, ottiene una sorta di rivelazione.

I Drug Church, con la pubblicazione del singolo Avoidarama, annunciano la pubblicazione del loro terzo album Cheer, indicando con il 2 novembre la data di uscita via Pure Noise Records. Assieme al brano hanno pubblicato anche un clip in 4:3, diretto da Ian Shelton, caratterizzato da un’iperbolica e ironica sceneggiatura che vede lo stesso Patrick Kindlon – frontman della band – fingersi morto in svariati contesti per sfuggire a situazioni alquanto imbarazzanti.

A distanza di poche settimane dalla pubblicazione di Love is Dead – album di cui potete leggere qua la recensione scritta per noi da Nino Ciglio –  tornano i Chvrches, pubblicando l’inedito Out of My Head in collaborazione con il trio giapponese Wednesday Campanella, brano nel quale troviamo alla voce proprio Kom_I, cantante della band. Per l’occasione è stato pubblicato un video in grafica animata diretto da Junichi Yamamoto e Yoshiki Imazu: una successione continua di fotogrammi surreali, dai colori vivaci e accesi, in pieno stile anime, adattandosi piacevolmente alle sonorità del brano.

Avevamo lasciato gli Slaves in fase di irrecuperabile rottura nel loro ultimo clip Cut & Run, tanto da convincere Laurie a indire un’audizione per un batterista dopo l’abbandono di Holman. Infatti il clip di Chokehold è interamente ambientato una sala prove arrangiata in un angusto scantinato, nella quale si terrà un’audizione molto particolare, dato che si presentano svariati personaggi: emuli di Peter Criss e Joey Jordison, un gorilla, ma anche musicisti del calibro di Dave Rowntree dei Blur, Joel Amey dei Wolf Alice, Ben Thatcher dei Royal Blood, Sam Doyle dei Maccabees e molti altri. Chokehold è il secondo inedito che anticipa il nuovo album della band Acts of Fear and Love, la cui data di pubblicazione è prevista per il 17 agosto.

In chiusura della playlist troviamo i britannici Leeched con un’ondata di abrasivo blackened hardcore. By the Factory è il primo estratto dal loro album di esordio You Took The Sun When You Left ed è accompagnato da un inquietante video in bianco e nero, nel quale vediamo un prigioniero, pesantemente torturato, che cerca di fuggire verso la libertà.

Leggi tutto
Precedente
Flow #96 – Tra le nuvole Flow #96 – Tra le nuvole
Successivo
Flow #98 – Un’esplosione di colori Flow #98 – Un’esplosione di colori

recensione

recensione

artista

artista

artista

artista

artista

artista

Altre notizie suggerite