Annie Lennox – Requiem For A Private War

Tutti i video di Annie Lennox
Precedente
HHY & The Macumbas – Swisid Mekanize Rejiman HHY & The Macumbas - HHY & The Macumbas – Swisid Mekanize Rejiman
Successivo
Ariana Grande – thank u, next Ariana Grande - Ariana Grande – thank u, next

Info

Pubblicato il 30 novembre 2018 come parte della colonna sonora del film A Private War, Requiem for a Private War è il brano che segna il ritorno di Annie Lennox. «[Questa canzone] Non mi ha dato soltanto l’opportunità di onorare Marie Colvin – scrive la cantante – ma è anche il tentativo di amplificare il messaggio/verità per il quale questa donna ha combattuto tutta la sua vita, trasmettere al mondo le atroci conseguenze della guerra e dei suoi effetti sulla popolazione civile».

L’ultimo album della Lennox, Nostalgia, risale al 2014 ed è una collezione di interpretazioni di classici della canzone americana. Anche il precedente A Christmas Cornucopia la vedeva impegnata nelle vesti di interprete (fatta eccezione per l’unico inedito Universal child), mentre il suo ultimo LP di materiale originale risale al 2007. Titolo: Songs of Mass Distruction.

Diretto da Matthew Heineman, e uscito nelle sale cinematografiche statunitensi all’inizio di novembre 2018, A Private War ripercorre la storia di Marie Colvin (interpretata da Rosamund Pike), corrispondente per conto del Sunday Times in Medio Oriente dal 1986 (è stata la prima giornalista a intervistare Mu’ammar Gheddafi dopo l’inizio dei bombardamenti degli Stati Uniti in Libia) uccisa nel 2012 all’età di 56 anni, insieme al fotografo francese Rémi Ochlik, mentre lasciava una sede media non ufficiale durante l’offensiva di Homs.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite