Beyoncé, Shatta Wale, Major Lazer – ALREADY

Tutti i video di Beyoncé, Major Lazer
Precedente
Marilyn Manson – WE ARE CHAOS Marilyn Manson - Marilyn Manson – WE ARE CHAOS
Successivo
Taylor Swift – cardigan Taylor Swift - Taylor Swift – cardigan

Info

Con la partecipazione di Major Lazer e il cantante ghanese Shatta Wale, ALREADY è il primo singolo del nuovo visual album di Beyoncé, Black is King, in streaming dal 31 luglio 2020 su Disney +. Scritto e diretto dalla stessa popstar, il progetto è basato sulla tracklist del suo The Lion King: The Gift, il disco che reinterpreta e arricchisce la colonna sonora del remake in CGI de Il Re Leone (J. Favreau, 2019); di fatto, ne rappresenta un riadattamento per «i re e le regine di oggi».

Per la parte visuale Beyoncé si è avvalsa del sodale Jake Nava, del direttore creativo di This Is America Ibra Ake e dei registi Blitz Bazawule, Emmanuel Adjei, Dikayl Rimmasch e Jenn Nkiru. Per quanto riguarda gli attori, sono coinvolti personalità come il marito Jay-ZNaomi Campbell, Kelly Rowland, Pharrell Williams, Tina Knowles-Lawson, Lupita Nyong’o e tanti altri.

Il videoclip di ALREADY è un teaser estratto dal visual album, il cui obbiettivo è rappresentare «un viaggio delle famiglie black attraverso il tempo» – come dice la nota stampa – così da insegnare alle nuove generazioni l’orgoglio per le proprie radici, per la propria identità. Black is King è un inno alla bellezza della cultura black, al modo con cui si fonde con quella africana, in un caleidoscopio di colore, natura e tecnologia riassunto da un messaggio universale.

Su SA potete leggere la recensione di Lemonade (2016) e quella del precedente Beyoncé (2013).

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite