Drifting in Silence – Dawn

Tutti i video di Drifting In Silence
Precedente
Newdress – Hedone Newdress - Newdress – Hedone
Successivo
Morrissey – Spent the Day in Bed Morrissey - Morrissey – Spent the Day in Bed

Info

Diretto da Francesco Brunotti, motion graphics designer e regista ora residente a Los Angeles, Dawn rappresenta la terza collaborazione (dopo Oceans e Desire) tra lui e l’artista americano Drifting In Silence. Il brano è inoltre la title track che anticipa il nuovo album dell’artista ambient / idm, al secolo Derrick Stembridge.

Il video è stato girato a Bombay Beach, una città abbandonata in California, in prossimità del mare salato (Salton Sea) : l’obiettivo era creare delle visual che riuscissero a trasporre in immagini la musica di chiara matrice ambient e le sensazioni di nostalgia e malinconia che evoca. Girare in un villaggio abbandonato è servito a creare un forte contrasto tra queste immagini vivide di abbandono e perdita, e le tonalità calde della musica. Sono state utilizzate anche molte fotografie vintage di persone e famiglie oramai scomparse, e il focus – come anche altri elementi che si trovano all’interno del video – ruota attorno alla metafora del tempo che passa e di come queste vite non sono più parte di questa realtà, sono solo dei fantasmi sbiaditi che lentamente bruciano e scompaiono.

Sono state utilizzate diverse tecniche e camere per questo video che vanno dal timelapse ai droni per creare la sensazione di una presenza che visita questo spazio, che aleggia al di sopra, esplorando la decadenza e le ultime tracce di umanità rimaste. Ci muoviamo dalla spiaggia al villaggio, e poi di nuovo verso l’acqua, cercando, per un ultimo, un segno di vita.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite