EDY – Immobile

Tutti i video di EDY
Precedente
The Leisure Society – Overheard The Leisure Society - The Leisure Society – Overheard
Successivo
Giorgio Canali on OM Live – Full Performance + Intervista Giorgio Canali & Rossofuoco - Giorgio Canali on OM Live – Full Performance + Intervista

Info

Immobile è un brano di EDY estratto dal disco uscito nel 2018, Variazioni. L’album si muove su un cantautorato-pop elegante, in cui attenzione per i suoni, cura per i dettagli e ritmi lenti riescono a costruire un immaginario piuttosto personale, quasi notturno in certi frangenti. La regia del video è di Giovanni Tommaselli.

«Quando EDY scrive questo brano – si legge nel comunicato stampa allegato – si immagina due ragazzi, immobili, l’uno di fronte all’altra nel bel mezzo di un potente momento di caos e confusione, l’attimo prima di agire un’azione di rappresaglia. Nonostante la tensione ed il disordine intorno a loro, lui esiste solo per lei e viceversa. È forse per questo che, aldilà dell’immaginario dell’artista, Immobile vive e respira nell’atmosfera sensuale intrisa nel songwriting da manuale, che EDY ha qui contaminato di influenze folk ed echi western. Un brano dalla dinamica raffinata e intrigante che conquista e ti intrappola».

Note di regia

Il video di Immobile, dalla scrittura alla produzione, è stato concepito e realizzato come se fosse un piccolo film, piuttosto che un videoclip.
Quando EDY ci ha chiesto di lavorare al video ci ha lasciato libertà assoluta sul soggetto, raccontandoci solo di una suggestione che aveva avuto quando ha scritto la canzone: due persone, immobili in mezzo al caos che li circonda, si guardano negli occhi un’ultima volta prima di compiere un’azione eclatante. Così abbiamo immaginato questi due personaggi perennemente in lotta, su fronti diametralmente opposti, ma legati in qualche modo tra loro da un rapporto profondo e conflittuale. Due anime travagliate che si respingono in continuazione ma che finiscono sempre per ritrovarsi, come se il loro legame le rendesse gli unici due elementi immobili in un mondo dominato dal caos. Siamo partiti da quest’idea lavorando poi, come siamo soliti fare, per sottrazione. Ci piace inventare storie, film, mondi interi, per poi decostruirli lentamente, attraverso le ellissi narrative, lasciando molto spazio al non detto, al non mostrato. Perché vogliamo che lo spettatore diventi parte attiva dell’opera, che completi il racconto, che provi a immaginare quel mondo di cui noi mostriamo solo dei brevi frammenti. Fondamentale in questo meccanismo è stato anche il contributo degli attori (Ester Pantano e Charles Carrara), che sono riusciti a donare ai loro personaggi, attraverso un gioco di sguardi ed espressioni, un’interiorità e una profondità notevoli, nonostante la breve durata del video e l’assenza di dialoghi.

Bio Cinepila

Cinepila è un collettivo artistico catanese che si occupa di produzioni audiovisive dal 2013. Il collettivo è formato da Giovanni Tomaselli, Premananda Das e Rosario Samuel Adonia, che sono i tre membri fondatori, più un gruppo di persone che ruotano intorno al progetto, alcune delle quali ormai in pianta stabile. Cinepila ha relizzato videoclip per Ermal Meta, Cesare Basile, Cordio, EDY, Nordgarden, La Governante, Skom, Dimartino e altri.

Crediti

A music video by Cinepila
Regia e montaggio: Giovanni Tomaselli
DOP: Premananda Das
Production designer e aiuto regia: Rosario Samuel Adonia

con
Ester Pantano
Charles Carrara

1stAC: Paolo Catalano
2ndAC: Marco Stancampiano
Capo macchinista: Umberto Amato
Capo elettricista: Francesco Carbonaro
Make-up: Carla Faia
Assistenti di produzione: Laura La Rosa, Laura Schilirò
Fotografo di scena: Alessandro Borbone
Catering: Childish Danilo
Service luci: Light Grip di Umberto Amato

con la partecipazione di
ASD SHIELD softair team Catania:
Federico Giuffrida
Rosario Valeriano
Alessandro Sciuto
Fabrizio Floridia
Alessandro Arena

e con
Marcello Caudullo
Verdiana Cilona
Danilo Grasso
Siglinde Iannuzzi
Costantino Laureanti
Brando Lippi
Andrea Dante Privitera
Irene Puglia
Laura Schilirò
Marco Stancampiano

grazie a
Gaetano Nicolosi
Angelo Lombardo

Prossime date live di EDY:

04/4 Brindisi@Palmares
05/4 Lecce@Besafe Studio -private Show-
06/4 Lamezia Terme@TBA
07/4 Marina di Gioiosa Jonica@Blue Dahlia
17/04 Trieste@Sofar
18/04 Trieste@Dai Dai
22/4 Catania@Mercati Generali w Giorgio Poi
27/4 Roma@Foollyk – Emcode Night
di Fabrizio Zampighi

Altre notizie suggerite