Frankie hi-nrg mc, foto di Stefano Guindani (2020)

Frankie Hi-NRG MC dentro vede solo “Nuvole”

Frankie hi-nrg mc torna a sorpresa con Nuvole, singolo e videoclip casalingo che cattura umori e paure di questo 2020 avvalendosi del flow e della aplomb per i quali il Nostro è oggi riconosciuto come il padre dell’hip hop italiano. Prodotto a distanza, tra Cremona e Città di Castello, assieme a Leonardo “Fresco” Beccafichi, e impreziosito da una linea di basso fornita da Saturnino e dagli scratch di Dj Stile, il brano viaggia avanti e indietro nel tempo. Con quest’ultimo, infatti, il rapper aveva registrato il primo album – Verba Manent nel 1993 – mentre con Patrizio Marone – che ha curato il montaggio del video – il riferimento va al video di Quelli che benpensano, un classico degli anni ’90.

Ho avuto bisogno di raccontare in musica chi sono, chi siamo, di incarnare quella voce capace di raccontare noi stessi, di cui da troppo tempo sentivo la mancanza
Frankie hi-nrg mc

Sempre per quanto riguarda il clip di Nuvole, realizzato con la collaborazione del team di Gaetano Morbioli, le immagini iper-accelerate degli interni con protagonista Frankie trovano, viceversa, lente carrellate sulle esterne in cui protagonista è un gruppo di ragazzi delle periferie urbane. Nelle prime ci sono le strofe, nelle seconde il ritornello che fa: «Fuori splende il buio / Dentro vedo solo nuvole».