Generic Animal – Nirvana

Tutti i video di Generic Animal
Precedente
Daniele Faraotti – I got the blues Daniele Faraotti - Daniele Faraotti – I got the blues
Successivo
Porridge Radio – Circling Porridge Radio - Porridge Radio – Circling

Info

Dopo Sorry, la title track e 1400, Nirvana è il nuovo singolo estratto da Presto, terzo album in studio di Generic Animal pubblicato il 21 febbraio 2020 via La Tempesta. Scritto e arrangiato dallo stesso Luca Galizia e prodotto da Fight Pausa, il disco spazia tra sonorità trap e math rock, echi emo e post-rock, soul/r’n’b e naturalmente l’hip hop per raccontare di soldi e lavoro, amore e relazioni interpersonali: come dice la nota stampa «Generic Animal è un artista liquido con il dono naturale di trasportare la liquidità di una generazione e di una società ai piani alti della poesia».

In particolare, Nirvana descrive quelle cose che la generazione Z – i millenial – può vivere solo nel ricordo degli altri, dei più grandi («di quando nel paese accanto al mio, suonarono i Nirvana / Non che non fossi ancora patentato, o addirittura ancora nato»). Come dice anche il nostro Luca Roncoroni nella recensione di Presto, «l’approccio è quello da composizioni nate e cresciute nell’intimità della propria cameretta, chitarra in mano e ricordi nel cassetto. […] Per chi è nato negli anni Novanta è difficile non riconoscersi in tante sfumature di questo disagio retrospettico».

Diretto da No Text Azienda e ideato da Alvin Sonic e Daniel Sansavini (gli art director di tutto il progetto), il videoclip di Nirvana ha per protagonista Generic Animal nuovamente dipinto di viola. Attorno al cantautore si anima uno spazio artificiale abitato da molari antropomorfi e sovradimensionati oggetti di plastica; «una bizzarra “casa di bambole” di dimensioni umane» che tinge d’inquietudine il ricordo di una fanciullezza malinconica. In tutto questo iper-colorato delirio al neon, sono chiari i punti di riferimento dello scenografo Steiner&Wolinska, diviso tra surrealismo pop e certo cinema indipendente americano (da Gummo di Harmony KorineDonnie Darko di Richard Kelly).

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite