Lo Stato Sociale – AutocertifiCanzone

Tutti i video di Lo Stato Sociale
Precedente
Elodie – Guaranà Elodie - Elodie – Guaranà
Successivo
Levante – Tikibombom (Home Version) Levante - Levante – Tikibombom (Home Version)

Info

AutocertifiCanzone è il nuovo singolo de Lo Stato Sociale per Garrincha Dischi/Island Record, pubblicato il 4 maggio 2020 e prodotto da Matteo Romagnoli e Francesco Brini (al Donkey Studio di Medicina). Primo inedito per il quartetto bolognese dalla condivisione di DJ di m****, il brano è stato scritto e composto in remoto tra Roma e Bologna ed è è stato rilasciato in anteprima nelle radio in-store delle maggiori catene di supermercati italiani («uno dei pochi luoghi dove poter rivedere le persone care, melting pot di voci e sorrisi nascosti dalle mascherine»).

Diretto da Davide Spina e Matteo Bombarda, il videoclip di AutocertifiCanzone mette in scena la tipica (ma surreale) routine domestica di questo presente scandito dall’emergenza Covid-19. «Uno sguardo grandangolare sulla nostra esperienza del confinamento – continua la press – perché in fondo un po’ tutti ci riconosciamo nel protagonista della clip, con le abitudini che abbiamo dovuto riconsiderare, gli spazi con cui abbiamo dovuto lottare per non lasciarci fagocitare dal caos, le nuove abilità che abbiamo scoperto di avere». Il video poi si conclude tra le corsie di un supermercato, «a rubare baci solo per ricordarci che il mondo non è ancora finito».

Su SA trovate la recensione dell’ultimo album de Lo Stato Sociale, Amore, lavoro e altri miti da sfatare (2017), a cura di Fabrizio Zampighi.

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite