Jennifer Bucovineanu & Abelo Valis. Still da "Be a Rebel" (New Order, 2020). Regia: NYSU

New Order. La fine di un amore nel videoclip di “Be a Rebel”

Pubblicato l’8 settembre 2020, Be a Rebel è il singolo che segna il ritorno in studio dei New Order a distanza di cinque anni dall’ultimo album, Music Complete. Il brano – un classico synth pop dal retrogusto 80s – era uscito in concomitanza con l’annuncio del ritorno della compilation Substance del 1987 sulle piattaforme di streaming (era stato rimosso per ragioni ignote circa un lustro fa).

In questi tempi difficili, volevamo condividere un nuovo brano. Non potremo suonare dal vivo per un po’, ma la musica è qualcosa che in qualche modo possiamo ancora condividere insieme. Speriamo vi piaccia…finché non ci incontreremo di nuovo.
Bernard Sumner

Il videoclip di Be a Rebel è stato diretto dal regista spagnolo NYSU ed è il racconto della fine di una storia d’amore («I met someone else») tra un ragazzo e una ragazza (interpretati da Jennifer Bucovineanu e Abelo Valis). Nel video si alternano dei quadri neo-surrealisti dai colori ultra-pop che segnano le varie tappe emotive e situazionali dell’allontanamento tra i due protagonisti: voragini, rose, verità nascoste, rabbia, sesso, lavoro, una musica in comune…

Avevamo già lavorato con NYSU a Madrid quando crearono per noi un video per “Restless” e la loro immaginazione e creatività ci colpì davvero. È stato grande poter lavorare nuovamente con NYSU, la loro estetica così unica e ispirata ha arricchito il brano di una nuova e originale visione.
New Order

La formazione pubblicherà, il 2 ottobre 2020 su Warner Music, la raccolta definitiva del loro album in studio del 1983, Power, Corruption & Lies . Il box set contiene 4 singoli 12” del periodo 1983/1984 che non apparirono nell’album originale, partendo dal 12” di Blue Monday, e proseguendo con Confusion, Thieves Like Us e Murder.

Lo scorso anno è stato pubblicato ∑(No,12k,Lg,17Mif) New Order + Liam Gillick: So it goes, l’album nato dalla collaborazione dal vivo tra i New Order , il visual artist Liam Gillick e un ensemble di 12 sintetizzatori. L’ultimo album in studio, Music Complete, risale al 2015 ed è il successore di Waiting For Sirens Call. Ospiti del disco, La Roux, ovvero Elly Jackson, Brandon Flowers e Iggy Pop.