Perturbazione (2020). Still da "Chi conosci davvero". Regia: Fabio Capalbo

Perturbazione. In “Chi conosci davvero” ogni persona è un mistero inconoscibile.

Chi conosci davvero è l’ultimo singolo dei Perturbazione estratto dall’album (Dis)amore, uscito il 29 maggio 2020 via Alabianca. Il brano è considerato il baricentro narrativo del disco che, come lo definisce la nota stampa, è «un concept album sulla impossibile definizione dell’amore e del suo contrario».

Ogni persona è un mistero inconoscibile. Lo è per gli altri, certo, ma anche per chi la conosce meglio. Ci sono cose di noi che non saremmo disposti a raccontare a nessuno, nemmeno a chi ci sta più vicino. E così ci comportiamo. Ogni essere umano è un mistero inconoscibile in superficie, ma pure in profondità. Non siamo mai quello che pensiamo o mostriamo di essere, né noi né gli altri. Uniti in questo essere diversamente enigmatico.

Diretto da Fabio Capalbo, il videoclip di Chi conosci davvero è composto da una sola carrellata cinematografica con la quale si mostra un gruppo di persone, compresi i Perturbazione, definita in base alla professione; «un playback del travestimento – continua la press – una carrellata sulle identità reali, false, presunte, mancate. La vita come commedia degli equivoci, dove vero e falso si confondono in continuazione». Su SA potete leggere la recensione di (Dis)amore scritta da Stefano Solventi.