Jarvis Cocker, still dal video di Straight to the Morning

“Straight to the Morning”, il nuovo video degli Hot Chip (con Jarvis Cocker dentro un videogame)

La band londinese ha scelto l’icona britannica Jarvis Cocker come spalla per il nuovo singolo, accompagnato da un video realizzato da Réalité. Il brano vede, accanto alla voce di Alexis Taylor, anche l’inconfondibile timbro rauco del leader dei Pulp, che conferisce all’atmosfera ballabile del pezzo un tocco promiscuo. Il risultato è uno spensierato brano da dancefloor, ancora più scintillante proprio perché in questo momento non ci è possibile frequentarle, le piste da ballo. In effetti è proprio quanto ha dichiarato Cocker.

È stato strano cantare un brano che parla di ballare tutta la notte in un club, sapendo che non sarebbe stato possibile fare una cosa del genere nel futuro prossimo. Nel frattempo, però, abbiamo ballato molto in studio. 

Il video, a metà tra spensieratezza e trovate eccentriche, vede lo svolgersi di un pazzo pigiama party casalingo. A un certo punto spunta fuori anche lo stesso Jarvis, protagonista di un videogame in stile Guitar Hero, a contribuire al sollazzamento delle adolescenti.

Il nuovo singolo arriva a un anno di distanza dall’ultimo lavoro degli Hot Chip, A Bath Full of Ecstasy che Marco Braggion definiva un disco di «canzoni che sono come immensi mari estivi». Il buon Jarvis l’avevamo trovato pochi giorni fa durante un’esibizione al Barbican coi suoi Jarv Is… a fare cover di Velvet Underground e Fall. Nel luglio scorso era inoltre uscito Beyond the Pale, e potete recuperare qui la recensione di Fernando Rennis.