Viva Viva Malagiunta – Teleferico

Tutti i video di VIVA VIVA Malagiunta
Precedente
The National – Hey Rosey The National - The National – Hey Rosey
Successivo
Bonnie “Prince” Billy – In Good Faith Bonnie “Prince” Billy - Bonnie “Prince” Billy – In Good Faith

Info

Teleferico è un brano dei Viva Viva Malagiunta estratto da un nuovo album ancora senza titolo, in uscita a novembre 2019. La band è l’anima latina-elettronica dell’Istituto Italiano di Cumbia, il collettivo capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti

A proposito del brano – un «mantra elettronico nello stile di Chanca Via Circuito, Nicola Cruz e Meridian Brothers» – la band sottolinea: «Teleferico: racconta la rete teleferica di La Paz con una nostra interpretazione di Cumbia Andina, eterea ma anche molto meccanica ed urbana, come può esserlo una funivia in una città così affascinante e caotica, un volo sopra alle periferie sopra al punto dove la città si perde nella terra e nella campagna».

«Il videoclip di Teleferico – si legge nelle note stampa allegate – non poteva che essere girato sopra le teleferiche di La Paz. Una passeggiata aerea da veri stalker per scoprire ogni dettaglio della città boliviana. 20 minuti di slow-motion ipnotizzante a caccia di personaggi, cani randagi, macchine scassate, signore che stendono i panni e tutto quello che una località mitica come Nuestra Señora de La Paz può offrire all’osservatore curioso. Un videoclip downtempo, un lentissimo omaggio al paesaggio che ha ispirato i suoni. Un’opera che racconta parte di un viaggio musicale attraverso un viaggio nell’intimità urbana».

Viva Viva Malagiunta è il progetto nato dall’unione dei due dj/producers, ovvero FiloQ (Filippo Quaglia) e Mr.Paquiano (Nahuel Martínez), «il primo proveniente dai vicoli di Genova e il secondo da quelli di Buenos Aires; assieme tracciano la rotta per una nuova Boca immaginaria fatta dei suoni ancestrali e folklorici della tradizione sudamericana, attraversati da beat e basse frequenze tipiche della club culture occidentale».

di Fabrizio Zampighi

Altre notizie suggerite