Lorde (NZ)

Biografia

Lorde, all’anagrafe Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, nasce in Nuova Zelanda il 7 Novembre del 1996 ed inizia a scrivere canzoni fin dalla tenera età tanto da firmare un contratto con la Universal già a 13 anni, dopo essere stata scoperta dallo scout Scott Maclachlan. Il successo, in madrepatria, è stato immediato: il singolo Royals è arrivato brevemente alla n.1 della classifica neozelandese lanciando l’EP The Love Club ai vertici delle classifiche locali (#2 sia in Nuova Zelanda che Australia).

In pochi mesi Lorde ha conquistato gli USA (sempre soprattutto grazie al singolo Royals) facendo registrare alcuni record nella classifica “Alternative”, giusto in tempo per apparecchiare la tavola all’album di debutto Pure Heroine che non ha faticato ad esordire direttamente alla n.3 della album chart. A fine ottobre 2013 Royals è stata contemporaneamente al n.1  in USA, in Inghilterra e anche in Italia. Nello stesso periodo il brano è stato utilizzato come jingle dello spot pubblicitario della Samsung.

Il 12 novembre 2013 l’artista ha pubblicato il brano Everybody Wants To Rule The World (Tears For Fears) e si è esibita al David Letterman Show e ad inizio dicembre il videoclip di Team. Negli stessi giorni Royals ha ricevuto le nomination ai Grammy Awards 2014 per le categorie: Record of The Year, Song Of the Year e Best Pop Solo performance.

A fine 2013 Pure Heroine ha venduto 1.100.000 copie nel mondo.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite