Diretto da Lech Kowalski (East of Paradise), Il Pumminale è il nuovo videoclip di Vinicio Capossela che lancia l’album Canzoni della Cupa, in uscita il 4 marzo. Il disco è stato prodotto da La Cùpa ed è distribuito da Warner Music.
Condiviso in anteprima streaming sul sito de Il Corriere della Sera, il clip è disponibile per la visione di seguito tramite il widget del portale. Il Pumminale, ovvero il nome che la cultura popolare dava originariamente al Licantropo, «è ispirato a una delle doppie anime dell’uomo che la cultura popolare – dove più labile era il confine tra Realtà e mondo della Verità – ci ha abituato a conoscere.», riporta il comunicato stampa ufficiale. Lo stesso Capossela racconta il videoclip nella seguente nota stampa:
«Disegni, costumi e scenografie scritti dall’immaginazione del regista Lech Kowalski in una stanza di New York, hanno trovato realizzazione in un angolo sperduto di mondo, grazie alla straordinaria intraprendenza di una task force locale, abituata già dallo Sponz Fest, a rendere possibile l’impossibile. E così si è trovata in un bosco una pedana rotante, dalla quale fuoriuscivano rami, come remi, e un pianoforte nero decorato in oro che gli girava sopra. Fuochi accesi per tre notti e uccelli notturni sulle spalle, addomesticati da capaci falconieri. Donne-lupo, un ragazzo sulla soglia della conoscenza e una donna in Salute che si sventagliava con un piccolo, grazioso specchio, sul quale era scritto a rossetto “la verità”… Queste e altre cose si sono trovate in una settimana miracolosa, durante la quale le terre selvatiche della Cùpa hanno rinnovato la loro capacità di incutere terrore e meraviglia».
UPDATE ore 15:00. Capossela condivide via social la copertina e alcuni dettagli sul nuovo disco. Di seguito l’artwork, lo streaming del brano e il post Facebook dedicato all’annuncio.

