Lou Reed: «i Beatles? Non mi sono mai piaciuti»

In un'intervista risalente al 1987 Lou Reed ricorda i tempi dei Velvet Underground e parla dei Beatles

Il canale YouTube Blank On Blank ha pubblicato – arricchendola con una bella animazione – un’intervista rilasciata da Lou Reed a Joe Smith il 20 marzo 1987. Durante la conversazione, Reed riflette su vari argomenti, a partire dal modo in cui la stampa accolse il primo disco dei Velvet Underground (The Velvet Underground & Nico): «ai tempi la stampa non era molto professionale; la reazione violenta che ci fu nei nostri confronti mi lasciò piuttosto confuso. […] Non sapevano nemmeno che Venus In Furs fosse [anche] un libro. Che non avevo scritto io. […] Volevo solo scrivere brani su tematiche legate all’età adulta. Qualcosa che si potesse ascoltare anche una volta diventati più vecchi. […] Non ci aspettavamo di vendere dischi. Non era quello che stavamo facendo. Sarebbe stato grande [se fosse accaduto], avrebbe risolto un mucchio di problemi finanziari. Ma allora avevamo un’ambizione e uno scopo, ovvero elevare il rock & roll e portarlo dove non era mai stato prima».

Sorprendente – ma forse nemmeno troppo, considerando il percorso artistico di Lou Reed – il giudizio sui Beatles: «Non mi sono mai piaciuti. Pensavo fossero spazzatura. Se mi avessi chiesto quali artisti mi piacevano, ti avrei risposto “nessuno”».

Potete ascoltare l’intervista di seguito.

Schermata 2015-02-18 alle 11.50.00

Tracklist

Ti potrebbe interessare