Recensioni

7

L’avevamo vista live l’anno scorso alle prese con le radici della tradizione americana, dopo la svolta soul del precedente The Greatest, ora ritroviamo l’umorale Chan Marshall con un secondo album di rifacimenti, dopo The Cover Records risalente al 2000. Sembra essere lontana la ragazza raggomitolata nel
suo indie folk intimo e lacerante, alle prese con i propri fantasmi; al suo posto una riconquistata sicurezza come dopo aver superato con successo un percorso accidentato.

Eccola allora in un viaggio-immersione nel soul e blues più sanguigno, accompagnata dagli stessi Dirty Delta Blues che si erano visti in tour con lei (Judah Bauer dei Jon Spencer Blues Explosionalla chitarra e Jim White dei Dirty Three alla batteria, tra gli altri), omaggiando le sue radici più nere, questa volta. Con le magnifiche reinterpretazioni che le si riconosce, talmente stravolte da aderirle in pieno, iperrealisticamente: in The Cover Records era la stoniana Satisfaction, qui tocca alla New York di marca Sinatra diventare nient’altro che un sussurrato blues-rock bollente, mentre persino un suo pezzo, Metal Heart (da Moon Pix del ’98) si arricchisce trasformandosi in ballad southern. Metamorfosi riuscita, niente da dire.

Voce in gran forma, maturità interpretativa e un repertorio per il suo Jukebox che va da Hank Williams a James Brown, toccando Billie Holiday (Don’t Explain, una sinuosa torch song), Janis Joplin e Joni Mitchell, e facendo capolinea al Dylan di I Believe In You, che qui acquista un deciso tocco rock blues. E proprio al maestro di Duluth – evidente fonte di ispirazione per Chan – è dedicato l’unico
inedito del lotto, Song For Bobby, commovente omaggio in perfetto stile dylaniano.

Arrivata a questo punto della carriera Cat ha decisamente acquistato in maturità, espressività ed esperienza. Esperienza certamente da capitalizzare e la si attende infatti alla prossima mossa. Per adesso la osserviamo mentre si è ritrovata, con autodeterminazione e caparbietà. Al suo universo vogliamo ancora appartenere per un bel po’.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette