Album

AAVV

AAVV – Berlin Atonal More Light

28 Ottobre 2020 drone industrial ambient techno elettronica

In un anno falcidiato dalla pandemia da Covid-19, che rende impossibile la realizzazione del festival, Berlin Atonal, ormai evento significativo per l’esplorazione di nuove correnti legate all’elettronica e alla sperimentazione sonora, annuncia una compilation, unita a gadget e illustrazioni. More Light, come l’ultima performance tenuta al festival dal compianto musicista finlandese Mika Vainio, è il titolo dei cinque 12”, disponibili per l’acquisto dal 28 ottobre 2020 anche in formato box-set.

La compilation unisce lavori inediti di artisti provenienti da diversi scenari musicali esprimendo l’energia trasversale di Atonal. Sono 19 i progetti coinvolti, provenienti da 14 differenti nazioni e rappresentativi di oltre 30 anni di esperienza musicale. Tra loro, ci sono anche Caterina Barbieri, dBridgeHiro Kone + group A, Lafawndah, Laurel HaloLee Gamble, NkisiAbdullah Miniawy & Carl GariAho SsanPablo’s EyeVladislav DelayGerald Donald (Drexciya/Dopplereffekt – sotto l’alias XOR Gate), Roly Porter & Paul Jebanasam, insieme per una nuova collaborazione, Shakleton Peder Mannerfelt. Un insieme di sonorità che si spostano dall’ambient alla techno passando per astrazioni hi-tech e immersioni dub. Mika Vainio viene anche celebrato dalla pubblicazione integrale del suo live set al Berlin Atonal del 2016.

Assieme alle uscite musicali, Berlin Atonal pubblica un cofanetto di illustrazioni, firmate dagli artisti che, nel corso degli ultimi anni, hanno firmato gli artwork della rassegna come Anne de Vries, Sasha Litvintseva + Beny Wagner, D.R. Boysen, Pedro Maia, Stéphanie Lagarde assieme a uno speciale book fotografico di Helge Mundt dedicato al live del 2018 a Berlino di Actress. Lo spirito di ricerca di Atonal si traduce anche sul lato merchandising con la collaborazione con il brand di streetwear Perks And Mini. P.A.M: sue le t-shirt  che – secondo un comunicato del festival – «riassumono la propensione dell’organizzazione alla trasversalità artistica e al look psichedelico».

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati