Album

Bob Dylan

Shadows In The Night

3 Febbraio 2015 cantautori

In uscita il 3 febbraio 2015 via Columbia Records/Sony Music, Shadows In The Night è il nuovo album di Bob Dylan. Il disco contiene dieci brani prodotti da Jack Frost ed è, dopo il Tempest pubblicato nel 2012, il 36esimo lavoro in studio dell’artista americano.

Presenti nella press release alcune dichiarazioni del cantautore: “realizzare quest’album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni”.

Come spiega Rob Stringer, Presidente di Columbia Records, “non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard. Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l’ora di presentarlo al mondo intero”.

Recentemente Bob Dylan ha ricevuto la Medaglia Presidenziale della Libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti conferitagli dal Presidente USA. Nel 2008 è stato insignito di uno speciale Premio Pulizer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.

Ad anticipare il disco, una cover della hit del 1945 di Frank Sinatra, Full Moon And Empty Arms, in ascolto nel widget sottostante. Il 2 marzo viene condiviso il mini-film dedicato a The Night We Called It A Day con protagonista lo stesso Dylan e gli attori Robert Davi e Tracy Phillips.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 I’m A Fool To Want You
  • 2 The Night We Called It A Day
  • 3 Stay With Me
  • 4 Autumn Leaves
  • 5 Why Try to Change Me Now
  • 6 Some Enchanted Evening
  • 7 Full Moon And Empty Arms
  • 8 Where Are You?
  • 9 What’ll I Do
  • 10 That Lucky Old Sun

I più ascoltati