Dark Morph
Mag
10
2019

Dark Morph

Dark Morph

Krunk, The Vinyl Factory

RockSperimentale
Precedente
Eros + Massace Pharoah Chromium - Eros + Massace
Successivo
hyperbeatz vol. 1 dTHEd - hyperbeatz vol. 1

Info

Il 10 maggio 2019 su Krunk/The Vinyl Factory esce l’omonimo album di debutto di Dark Morph, progetto che vede protagonisti Jónsi dei Sigur Rós e il compositore svedese Carl Michael von Hausswolff.

La collaborazione tra i due è nata nell’estate 2018 in occasione di un viaggio sulla nave da ricerca Dardanelle, registrando sul campo diversi suoni di animali – balene, gamberetti ecc. – con l’ausilio di un idrofono: «Mentre ci trovavamo sull’imbarcazione – afferma von Hausswolff – ho iniziato a lavorare sulle registrazioni, manipolandole e trasformandole in droni e cose del genere, potendo quindi utilizzarli come strumenti per comporre. Abbiamo deciso di provare a non farli sembrare troppo simili a suoni reali, trasfigurandoli in qualcos’altro. Dopodiché Jónsi ha iniziato a tirare fuori le melodie, passandoci la palla a vicenda in questo processo continuo».

Lo stesso giorno dell’uscita del disco, il duo si esibirà per un live gratuito all’interno della Biennale di Venezia, che ospiterà inoltre un’installazione artistica di Ocean Space dal 7 maggio al 30 giugno che avrà come colonna sonora proprio le composizioni di Dark Morph. Di seguito l’ascolto del brano BEKA YALO.

di Daniele Rigoli

Widget

Altre notizie suggerite