Afrodite
gen
25
2019

Dimartino

Afrodite

42 records, Picicca Dischi

CantautoriIndie
Precedente
Motorpsycho – The Crucible Motorpsycho - Motorpsycho – The Crucible
Successivo
Knocturne Be Forest - Knocturne

Info

In uscita il 25 gennaio 2019 via 42 Records e Picicca, Afrodite è l’album del cantautore siciliano Dimartino che segue a distanza di due anni il progetto collaborativo con Fabrizio Cammarata, Un Mondo Raro. Ad anticiparlo il singolo (anche videoclip, curato dell’artista palermitana Manuela Di Pisa) relativo a Cuoreintero, brano prodotto (come anche l’intero lavoro) da Matteo Cantaluppi e che inaugura una decisa sterzata nella cifra stilistica dell’artista, ora apertamente influenzata dagli anni ’70 italiani (Battisti e Dalla), da artisti contemporanei in particolar modo francesi (Phoenix e Sebastien Tellier) e dalla psichedelia pop dei Tame Impala.

«Mentre visitavo il museo egizio di Torino – scrive Antonio Dimartino nella nota – mi sono soffermato sull’antica pratica della psicostasia, la pesatura del cuore, a cui, secondo il libro dei morti, era sottoposto ogni defunto prima di accedere all’aldilà. Ho pensato all’unicità del cuore di ogni essere umano e mi è venuto in mente un concetto semplice, ma fondamentale: oggi prima di curare un’intera società bisognerebbe cominciare a curare le proprie solitudini».

Afrodite è supportato da un tour italiano organizzato e prodotto da Massimo Levantini per Baobab Music, che vedrà Dimartino live nei principali club italiani. Dettagli nella sezione concerti.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite