Album

Ce lo chiede l’Europa

16 Novembre 2018 rap

Ce lo chiede l’Europa è il quarto album di Dutch Nazari, nome d’arte di Edoardo (“Duccio”) Nazari, disponibile dal 16 novembre 2018 (via Undamento) a un anno di distanza da Amore povero (2017). Nel nuovo lavoro le sonorità si fanno più elettroniche, più incalzanti: suoni stratificati che si mescolano con le metriche del rap e la cifra comunicativa dei poetry slam.

Nella nota stampa, lo stesso rapper padovano dichiara: «”Ce lo chiede l’Europa” è una frase che è stata usata fino allo sfinimento dalla Politica negli ultimi otto/nove anni, di solito per giustificare scelte impopolari scaricandone la responsabilità. La foto di copertina è una raffigurazione simbolica del concetto di Europa: i ragazzi sorridenti rappresentano il capitale umano della cosiddetta “generazione Erasmus”, la prima a identificarsi come europea. Alle loro spalle un’edilizia orribile, simbolo di un altro aspetto di questa Europa, il modello di sviluppo economico liberista, che non tiene conto delle proprie risorse e spesso genera mostri».

Il conseguente tour a sostegno dell’album parte da Firenze, il 6 dicembre 2018. L’album viene anticipato dal brano Calma le onde, di cui è disponibile anche il videoclip ufficiale.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Calma le onde
  • 2 Tutte le direzioni
  • 3 Mirò
  • 4 Fuori fuoco
  • 5 Guarda mamma senza money
  • 6 Momento clinico
  • 7 Lontana tu
  • 8 Così così
  • 9 Bella per sbaglio
  • 10 Girasoli
  • 11 Comunque poesia
  • 12 L'Europa
SentireAscoltare

I più ascoltati