Elliott Sharp – Syzygy
Mag
14
2019

Elliott Sharp

Elliott Sharp – Syzygy

Dodicilune

AvantContemporanea
Precedente
Devotion Dave Douglas - Devotion
Successivo
Dreaming is Dead Now Skinny Pelembe - Dreaming is Dead Now

Info

Elliott Sharp è un polistrumentista, compositore e performer statunitense. Figura centrale dell’avanguardia e della scena musicale sperimentale di New York da oltre 30 anni, ha pubblicato più di ottantacinque progetti discografici che vanno dalla musica orchestrale al blues, dal jazz al noise, dalla no wave alla techno. Syzygy è il suo nuovo disco prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune e distribuito dal 14 maggio 2019 in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital.

In questo doppio album Sharp (chitarra e computer device) è affiancato da Steve Piccolo (voce, basso e oggetti), Giancarlo Schiaffini (trombone), Walter Prati (violoncello elettrico), Francesca Gemmo (piano), Gak Sato (theremin) e Sergio Armaroli (vibrafono).

«Syzygy come colonna sonora e come opera retinica implica l’allineamento, ma l’allineamento non implica rigidità di relazione, proprio come congiunzione non è uguale a sincronizzazione e nemmeno a simultaneità», sottolinea Sharp nelle note di copertina. «Le immagini in Syzygy sono state tutte generate da una pagina di notazione musicale e sono indissolubilmente collegate. Utilizzando una serie di strategie di elaborazione, le immagini che ne vengono fuori rimangono in una relazione dinamica ma obliqua l’una con l’altra, sempre connesse mentre si metamorfizzano. Possono essere opposti, corpi risonanti o estrapolazioni». «Syzygy», prosegue il compositore, «definisce l’allineamento temporale dei corpi celesti, all’interno di un sistema gravitazionale, in un unico momento cosmico, ma la correlazione tra questi elementi rimane anche mentre seguono le loro traiettorie individuali. Scale diverse che producono diversi gradi di corrispondenza. La linea retta da una distanza rivela il frastagliato e reticolato ingrandimento».

di Fabrizio Zampighi

Altre notizie suggerite