The Neon
Ago
21
2020

Erasure

The Neon

Mute

Synthpop
Precedente
La scuola tedesca / Libia I Camillas - La scuola tedesca / Libia
Successivo
Lost Songs (Found) Two Door Cinema Club - Lost Songs (Found)

Info

The Neon è il diciottesimo album in studio degli Erasure (Andy Bell e Vince Clarke), disponibile dal 21 agosto 2020 via Mute e a distanza di tre anni dal precedente World Be Gone (rivisitato poi in chiave classica nel 2018, col titolo di World Beyond). Registrato tra Atlanta e Londra, il disco è stato composto interamente dal duo inglese ed è il risultato di un periodo in cui entrambi i musicisti si definivano ottimisti e pieni di energia: «la nostra musica riflette sempre il modo in cui ci sentiamo – dice Clarke nella nota stampa – spiritualmente parlando, eravamo in un ottimo posto. Lo potete sentire».

The Neon prende ispirazione dalla musica pop che si è manifestata nel corso dei decenni, dalle band che Bell amava quando era bambino e da quelle che invece ama del presente. «Si trattava di rinnovare il mio (spero il nostro) amore per il grande pop – dichiara il cantante – Voglio che i giovani di oggi sentano queste canzoni! Volevo rinnovare quella sensazione che il pop possa arrivare a chiunque». E questa volontà si riflette anche nell’atmosfera che l’album vuol ricreare, essendo, come dice la press, «un posto che vive nell’immaginazione, che noi – voi e io – mettiamo nel mondo reale. Può essere un night club, un negozio, una città, un bar, una nazione, una stanza, un ristorante, qualsiasi posto. È un luogo di possibilità con una luce calda e brillante e questa è musica che ti porta lì».

Ad anticipare l’album è stato pubblicato il lead single Hey Now (Think I Got a Feeling), di cui è stato condiviso anche un lyric video.

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite