Corochinato
Feb
08
2019

Ex-Otago

Corochinato

INRI, Garrincha Dischi, Universal

PopCantautori
Precedente
Guadalupe Mòn - Guadalupe
Successivo
Sunday Driver / Now That You’re Gone The Raconteurs - Sunday Driver / Now That You’re Gone

Info

In uscita l’8 febbraio 2019, Corochinato è il sesto album degli Ex-Otago. Il disco, in uscita a distanza di quasi tre anni da Marassi (2016) con artwork a cura di Alberto Cavallini, è ispirato dall’omonimo liquore tipico genovese. Una metafora, spiega la band, per dire «di musica semplice, per tutti», fatta da gente che «crede disperatamente in quello che fa, che viene dalla periferia e che in ogni cosa mette dentro un po’ di Genova, inevitabilmente».

«Il Corochinato è un liquore tipico genovese mezzo dimenticato – continua la band nella nota stampa – un miscuglio azzardato tra vino e spezie, più precisamente tra il vino bianco di Coronata e la china. Viene servito in qualche baretto sperduto del centro storico, e in qualche enoteca resistente della periferia. Costa poco e spesso viene servito in un bicchierino di plastica a causa delle leggi che impediscono l’utilizzo del vetro fuori dai locali. Da sempre è l’aperitivo dei dopolavoristi, e delle persone comuni. Ogni città ha il suo Corochinato».

Ad anticiparlo, la condivisione del primo estratto, Bambini (18 dicembre), un testo cantautorale-pop romantico/nostalgico costruito sul tepore di un giro di synth, tra elettronica e dance in bassa battuta.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite