Server Sirena
Ott
11
2019

Linea 77

Server Sirena

Polydor

Hard rockElettronicaHip hop
Precedente
Fire And Sea Machweo - Fire And Sea
Successivo
In Dephts An Early Bird - In Dephts

Info

Server Sirena è il nuovo disco degli alt-metallari piemontesi Linea 77. L’album esce su Polydor l’11 ottobre 2019 ed è stato prodotto da Sir Bob Cornelius Rifo aka The Bloody Beetroots. Tra i featuring Salmo e Slait (AK77), Ensi (Sangue nero), Samuel dei Subsonica (Cielo piombo), Hell Raton e Caparezza (Play & Rewind), Axos (Prison) e Jack The Smoker (Senzalternativa). L’album – che segue oh! del 2015 – aggiunge ai noti riff del gruppo elementi elettronici, hip hop e innovativi.

«L’album ha avuto un processo di creazione molto lungo – conferma il gruppo crossover in una lunga nota stampa – è stato un lavoro durato due anni senza nessuna data di scadenza, pressione o urgenza di scrivere nuove canzoni. Questo perché la band oggi vive una quotidianità diversa da quella di anni fa, dove si confrontava con più di cento palchi all’anno: alcuni dei musicisti sono padri, altri hanno avviato collaborazioni trasversali, come Dade che è tornato a suonare il basso su invito di Salmo o Tozzo che si è unito a Samuel nella sua fortunata parentesi solista.

È proprio su un palco e quasi per gioco che è nata l’idea cardine di questo EP, figlio di una scommessa tra Dade e Slait che, nel backstage di un live di Salmo, hanno iniziato a ipotizzare una collezione di featuring dei Linea 77 con i rapper dell’etichetta Machete, creando il sodalizio tra la crew e i fondatori della label torinese INRI. Il progetto si è poi evoluto con l’idea di allargarsi al mondo dell’hip hop, territorio ancora non sperimentato in modo diretto dai Linea 77».

Il disco sarà presentato dal vivo il 6 novembre 2019 con una serata-evento all’Alcatraz di Milano, alla quale saranno presenti tutti i collaboratori intervenuti in studio al fianco della band torinese.

di Marco Braggion

Altre notizie suggerite