Maledetto e Benedetto
mag
04
2018

Lucia Manca

Maledetto e Benedetto

Malinka Sound

Pop80sSynthpop
Precedente
Everything Matters But No One Is Listening [Quiet Slang] Beach Slang - Everything Matters But No One Is Listening [Quiet Slang]
Successivo
Like an Island Bryde - Like an Island

Info

Pubblicato il 4 maggio 2018 via Malinka Sound/peermusic, Maledetto e Benedetto è il nuovo album della cantautrice synth-pop Lucia Manca, uscito a sette anni di distanza dall’omonimo precedente. «Il disco – spiega l’artista in press release – è nato dopo un lungo periodo di scrittura durante il quale ho raccolto tutte le mie esperienze. Ogni canzone è una mia personale prospettiva verso temi che riguardano l’amore. Non sempre inteso come rapporto di coppia, ma come sentimento forte verso luoghi, persone, ricordi….».

«Ascoltare questo lavoro – recita il comunicato di presentazione – è come tornare con la mente ai caldi tramonti estivi in spiaggia: nel juke boxe del lido un brano dei Matia Bazar, i tuoi genitori ancora giovani e belli che con giusto distacco e inevitabile tenerezza osservano la tua adolescenza, i primi baci, i primi pianti d’amore. Lucia Manca è cresciuta con la canzone d’autore: Tenco, Bindi, Endrigo, Battisti, Vanoni, Mina, Patty Pravo, Celentano, Dalla. Ma è figlia del nostro tempo perché oggi ascolta artisti come Frank Ocean, Tennis e Grizzly Bear e così della nobile tradizione cantautorale dei nostri anni ’60; Lucia restituisce una raffinatissima immagine sinestetica, in cui il ricordo intimo parla la lingua dei synth».

di Luigi Lupo

Altre notizie suggerite