Phantom Radio
Ott
20
2014

Mark Lanegan

Phantom Radio

Heavenly

Rock
Precedente
Heartleap Vashti Bunyan - Heartleap
Successivo
Visions Of Dune Bernard Szajner - Visions Of Dune

Info

Phantom Radio è il nuovo album di Mark Lanegan ed esce il 20 ottobre 2014 tramite Heavenly Records. Anticipato dall’EP No Bells On Sunday, pubblicato il 25 agosto 2014, si tratta del nono album in studio nella carriera dell’artista, e il terzo a firma Mark Lanegan Band dopo Bubblegum (2004) e Blues Funeral (2014).

Secondo le stesse parole di Lanegan, la scrittura di Phantom Radio è avvenuta per lo più attraverso uno smartphone, nello specifico grazie ad un’applicazione chiamata Funk Box. “Ho usato Funk Box per scrivere le parti della batteria, e poi ho aggiunto chitarre e synth”, ha raccontato, aggiungendo che il disco prosegue la riscoperta delle radici kraut e della new wave anni ’80 cominciata con Blues Funeral: “è la stessa musica che ascoltavo quando ho cominciato a cantare: anche se con i Trees eravamo orientati soprattutto verso lo psych dei Nuggets e dei 13th Floor Elevators, ascoltavamo anche altre cose, ad esempio Echo And The Bunnymen, Rain Parade, The Gun Club, un sacco di post-punk inglese. Ho aspettato di aver passato i 40 anni per riscoprire quella roba”.

Phantom Radio è anticipato dal brano Floor Of The Ocean, pubblicato a settembre 2014 sulla pagina Soundcloud dell’artista (e in streaming tramite il widget sottostante). Il 25 settembre esce lo streaming di Harvest Home, presentato in esclusiva da Brooklyn Vegan.

 

di Giulia Antelli

Widget

Altre notizie suggerite