Mavis Staples – Live In London
feb
08
2019

Mavis Staples

Mavis Staples – Live In London

ANTI-

PopSoulR’n’b
Precedente
Hence Oren Ambarchi - Hence
Successivo
Cosmos Miss Kittin - Cosmos

Info

Dopo la pubblicazione, l’anno scorso, di If All I Was Was Black, Mavis Staples torna con un album dal vivo. Live In London è in uscita l’8 febbraio 2019 via ANTI- ed è stato registrato durante due serate alla Union Chapel di Londra (che lei ha definito «il posto migliore al mondo per cantare») e prodotto dalla Staples stessa.

Con la recente scomparsa della sorella Yvonne e della sua cara amica Aretha Franklin, Mavis Staples è una delle poche artiste rimaste, collegate ad una straordinaria era dove le tradizioni gospel e la lotta per i diritti civili erano fortemente e profondamente connesse tra loro. Questa collezione è focalizzata sul materiale prodotto per la ANTI- Records, la sua etichetta dal 2007. Recentemente artisti del calibro di Nick Cave, Neko Case e Merrill Garbus (Tune-Yards) hanno scritto brani per lei; ha inoltre collaborato con Arcade Fire, Gorillaz e Hozier, e ha registrato numerosi album con Jeff Tweedy dei Wilco.

«Mi sono rilassata, sto cantando canzoni che le rockstar scrivono per me ha detto l’artista che l’anno prossimo compirà 80 anni – ma mi conoscono e conoscono il tipo di canzoni che voglio cantare». Parlando del brano in apertura di Live in London, Love and Trust, che è stato composto da Ben Harper, la cantante ha detto: «Amo quella canzone, è pura bellezza. Sto mandando un messaggio di amore e fiducia sin dagli anni ’60, e lo sto ancora cercando».

di Valerio Di Marco

Altre notizie suggerite