Metronomy Forever
Set
13
2019

Metronomy

Metronomy Forever

Because Music

PopRockIndieElettronica
Precedente
Alex Cameron – Miami Memory Alex Cameron - Alex Cameron – Miami Memory
Successivo
E poi ci rido su Caleido - E poi ci rido su

Info

Metronomy Forever è il sesto album in studio della band britannica formata da Joseph Mount, disponibile dal 13 settembre 2019 (via Because Music/Universal) a tre anni dal precedente Summer 08. Come si legge nella nota stampa, l’album contiene 17 brani. La sua lunghezza nasce dal desiderio di creare uno spazio per respirare, senza riempirlo di hit come un bouquet di rose di una stazione di servizio – un modo moderno di ascoltare la musica. L’innata abilità dei Metronomy di mescolare funk con atmosfere da club e pop esoterico è inframmezzata con tracce più d’ambiente ed elettronica melodica.

Il leader della band, Joseph Mount, con quest’album ha cercato di replicare la sensazione dell’ascolto di una radio, con canzoni di stili diversi, sempre in cambiamento, che aiutano a tirarti su di morale. Il trasferimento dal trambusto della sua ex casa parigina a una casa in cima a una collina in Inghilterra ha avuto un forte impatto, infondendo all’album un senso di tranquillità e una gioia calma che riflette la felicità relativa della sua esistenza.

«Quello che succede è che quando stai facendo musica ed entri in un mondo in cui hai raggiunto una sorta di celebrità, non importa quanto grande o piccola, inizi a pensare a te stesso in termini di eredità e di cosa stai per lasciare», dice Mount. «E poi ti rendi conto che questa eredità si limita alle persone che sono interessate a te. E a me questo va bene. Minore è l’importanza che tu riponi nell’arte e più interessante può diventare… Sto facendo musica, faccio concerti, ho bisogno di nutrire i miei figli».

L’album è anticipato dal videoclip di Lately e dal singolo Salted Caramel Ice Cream (anch’esso accompagnato da video). In seguito è stato condiviso anche il video di Wedding Bells.

di Davide Cantire

Altre notizie suggerite