Album

Minus

Minus – ROUND

2 Ottobre 2020 impro elettroacustica

In uscita il 2 ottobre 2020 per Tempo Reale Collection, collana discografica dello storico centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze, ROUND è il primo album del collettivo bolognese d’improvvisazione elettroacustica Minus, composto da sei membri effettivi ed aperto alla collaborazione di ulteriori musicisti esterni.

Dalle note stampa: «ROUND è una pratica di improvvisazione frutto, appunto, della ricerca dei Minus e dà titolo al loro primo album. È un sistema di regole che guida le relazioni tra i musicisti durante l’esecuzione, e ha come obiettivo l’elaborazione di un sistema modulare, attraverso “moduli di costruzione e moduli di diversione”. ROUND non è una concatenazione di eventi preordinata: al contrario, descrive una serie di situazioni possibili e suggerisce agli esecutori delle strade percorribili, lasciando sempre e comunque facoltà di scelta. In ROUND il musicista viene invitato non solo a suonare ma soprattutto ad ascoltare, concedendo spazio agli altri musicisti, orientandosi alla costruzione di un senso comunitario e non alla mera giustapposizione di proposte individuali. All’ascolto si può percepire una forma elastica che si struttura in divenire, in cui le diverse situazioni improvvisative si presentano in un ciclo continuo». Le quattro articolate tracce in scaletta sono state scelte in modo da essere rappresentative di quattro line-up e altrettante sonorità diverse, tra strumenti acustici, elettrici ed elettronici».

In ROUND vengono impiegati pianoforte preparato, oggetti, live electronics, sintetizzatori e campionatore, ma anche clarinetti, sassofoni, violoncello, chitarra elettrica, batteria, set digitali e soundscape, per un suono tutto da scoprire. Dal 29 dicembre, il disco viene presentato in anteprima esclusiva e in streaming integrale sulle pagine di Sentireascoltare. Lo trovate nella sezione “ascolta” di questa pagina.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Round #4
  • 2 Round #5
  • 3 Round #6
  • 4 Round #7

I più ascoltati