Atomic
Apr
01
2016

Mogwai

Atomic

Rock Action

RockColonna sonora
Precedente
On Vacation CFCF - On Vacation
Successivo
LNZNDRF LNZNDRF - LNZNDRF

Info

Atomic è l’album dei Mogwai in uscita l’1 aprile 2016 via Rock Action. Il disco, disponibile in formato doppio LP e digitale, è composto da versioni rielaborate della musica registrata per la colonna sonora di Storyville – Atomic: Living in Dread and Promise, documentario andato in onda su BBC Four nell’estate del 2015 e diretto da Mark Cousins.

«La colonna sonora di Atomic è stata uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band», ha dichiarato Stuart Braithwaite. «I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso». Mentre il regista del documentario Mark Cousins ha commentato: «sono un figlio dell’era nucleare, e durante la mia adolescenza ho avuto incubi sulla bomba. Ma fisica era la mia materia preferita a scuola, e per poco non l’ho studiata all’università. Lo studio del mondo atomico mi è sempre piaciuto. Era come uno Star Wars astratto».

«Costituito interamente da immagini di archivio, il documentario è un caleidoscopio impressionistico degli orrori del nucleare – marce di protesta, Guerra Fredda, Chernobyl e Fukushima – ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite», afferma il comunicato stampa. «La colonna Sonora dei Mogwai incapsula l’incubo dell’era nucleare, ma anche le sue qualità oniriche».

Di seguito l’ascolto del brano U-235 e Bitterness Centrifuge (condiviso il 21 marzo 2016), su SA TV la visione del videoclip di Ether, mentre su queste pagine trovate anche le precedenti colonne sonore curate della band, ovvero Les Revenants e Zidane A 21 Century Portrait.

di Daniele Rigoli

Widget

Altre notizie suggerite