Nils Frahm – Late Night Tales
Set
11
2015

Nils Frahm – Late Night Tales

Late Night Tales

ElettronicaSperimentale
Precedente
Battles – La Di Da Di Battles - Battles – La Di Da Di
Successivo
All’una E Trentacinque Circa Vinicio Capossela - All’una E Trentacinque Circa

Info

In uscita l’11 settembre 2015, l’episodio numero 42 di Late Night Tales è curato da Nils Frahm. Composto da 23 tracce, il mix comprende un variegato mix di producer e musicisti che vanno da Four Tet a Nina Simone, Miles Davis, Dinu Lipatti e molti altri. Lo spoken word finale, è stato affidato a Cillian Murphy con In The Morning.

La nota stampa parla del lavoro nei termini di «una dolce stratificazione, un viaggio ipnotico attraverso composizione classica e moderna, tra elettronica sperimentale, jazz, techno dub, colonne sonore e soul».

«Ultimamente ho lavorato parecchio sulle compilation», ha dichiarato Frahm, «è un modo meraviglioso per scavare nella tua collezione musicale. Il mio appartamento è ormai pieno di supporti musicali di ogni tipo da vecchi fonografi a 45 giri, vinili, mini disc, cassette, mp3… …Dopo aver trascorso ore a registrare da tutte queste fonti, ho iniziato a giocare con i brani, sovrapponendoli, campionando, mettendo in loop alcune parti… …Se mi sono fatto prendere la mano o ho pestato i piedi a qualcuno nel cercare di fare qualcosa di interessante e originale, chiedo scusa… …Alcune parti potrebbero aver assunto un tempo sbagliato, altre spettrali riverberi o delay, il tutto perseguendo un viaggio musicale che ho cercato di creare per il vostro piacere e divertimento. Non posso dirvi quanto sia stato divertente creare questa compilation; per voi, spero che rappresenti un bel viaggio per la mente e il cuore».

di Daniele Rigoli

Altre notizie suggerite