Paradiso (Lucio Battisti Songbook)
nov
30
2018

Mina

Paradiso (Lucio Battisti Songbook)

Warner Music Group

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In uscita il 30 novembre 2018 in doppio CD o triplo vinile, Paradiso – Lucio Battisti Songbook è l’album di Mina contenente note interpretazioni del canzoniere dell’indimenticato cantautore di Poggio Bustone (scritte assieme a Mogol) riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e remissate da Celeste Frigo sotto la costante supervisione della stessa cantante, che ha seguito da vicino l’intera operazione. La pubblicazione, che rientra nelle celebrazioni per il ventennale dalla morte, contiene inoltre due inediti mai pubblicati prima: Vento nel vento (con gli arrangiamenti di Rocco Tanica) e Il tempo di morire (arrangiata dal figlio della cantante, Massimiliano Pani, e in streaming di seguito). Recuperati inoltre un paio brani praticamente irreperibili usciti originariamente per l’antologia Mazzini canta Battisti: Perché no e Il leone e la gallina).

Nell’edizione in CD verranno incluse cinque interpretazioni in spagnolo e una in francese, mentre tra gli altri arrangiatori coinvolti segnaliamo Gianni Ferrio, Victor Bach, Detto Mariano, Pino Presti, Gian Piero Reverberi e Gabriel Yared. Ugo Bongianni e Pani si sono inoltre occupati dell’aggiunta di programmazione e tastiere addizionali in un poker di brani. Particolarità della copertina della versione in vinile, e naturalmente presente nel booklet della versione CD, la dedica di Mina a Battisti pubblicata il 28 settembre 1998 dal settimanale Liberal (Battisti è morto il 9 settembre 1998). Ve la riportiamo integralmente di seguito.

«Caro Lucio,
questa è una lettera che volevo scriverti da tanto, tanto tempo. Ogni volta che sentivo un tuo pezzo, ogni volta che qualcuno, per strada, fischiettava qualcosa di tuo mi veniva voglia di mettermi in contatto con te, ma ho preferito rispettare (figurati se proprio io non lo dovevo fare…) il tuo desiderio di essere lasciato in pace. E forse ho fatto male, sai? Perché adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi. Erano come il più inattaccabile meccanismo, come l’arma più efficace, come una corazza lucentissima, come una seconda pelle ancora più aderente della prima. Erano costruiti con quella apparente semplicità, con quel naturale delizioso totale mood cosmico, che fa pensare alla fluidità di Puccini, al prezioso andamento di certi canti gospel. E insieme così piantati nella tradizione della canzonetta italiana da far cantare i garzoni mentre vanno in bicicletta a consegnare il pane, i bambini e tutte le madri d’Italia mentre preparano il pranzo per i propri cari.

Che talento straordinario, che dono raro quello di essere capiti da tutti e da tutti essere amati proprio per quello che realmente si è. Sei stato il più grande nel realizzare il miracolo che ci fa sentire tutti figli della stessa materia, che ci fa cantare tutti insieme con le lacrime agli occhi. In questi giorni ho dovuto assistere a qualche intervento sgradevole e a tanti, tantissimi omaggi commossi e sinceri. Voglio ricordarmi soltanto questi. Voglio ricordarmi gli occhi lucidi di ragazzi giovanissimi e di uomini e donne anche più che adulti. Voglio ricordarmi i tuoi, che Dio li benedica, ti hanno difeso con la forza dell’amore da tutto il caravanserraglio massmediatico. Voglio ricordarmi quei piccoli mazzolini di fiori, quei bigliettini che ti hanno portati anche loro, credo, per cercare di restituirti un pochino di quello che tu hai dato a tutti noi. Sai, avevo un sogno. Una pazzia. Insieme con Moreno, un giovane corista molto bravo che tu non hai conosciuto, ma che ti ama almeno quanto me, avevamo deciso che se tu mai avessi fatto di nuovo un concerto, saremmo venuti a farti il coro. Per il grande piacere di stare dietro di te e cantare insieme a te quelli che sono i nostri perfettissimi, storici, splendidi, adorati pezzi di vita. E, nella nostra follia, avevamo già pensato alla scaletta, a quali pezzi fare, alla formazione dell’orchestra, persino ai vestiti. Ogni volta che ci incontravamo in sala di incisione aggiungevamo qualche dettaglio al nostro progetto. Tutto era variabile tranne la presenza di due soli coristi: noi due, per l’appunto. Non importa. Vuol dire che la cosa è soltanto rimandata. Tua Mina».

di Edoardo Bridda

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