Album

Post Nebbia

Post Nebbia – Canale Paesaggi

23 Ottobre 2020 rock indie wave

Canale Paesaggi è il secondo album in studio dei Post Nebbia disponibile dal 23 ottobre 2020 via La Tempesta e Dischi Sotterranei. Il nuovo lavoro della band padovana capitanata da Claudio Corbellini arriva a distanza di due anni dall’esordio auto-prodotto Prima Stagione.

“Canale Paesaggi” è un concept album che esplora l’esperienza emotiva e sensoriale dello spettatore televisivo (e non solo), prendendo ispirazione dal flusso commerciale della televisione regionale, da alcuni scritti di David Foster Wallace e dalla nuova comicità americana dell’assurdo (Eric Andre, Tim & Eric)

Dice bene la press, il pop psichedelico di Canale Paesaggi, segnato da bassi funk, ritmi ipnotici, tastiere acide e virate jazz, gode di influenze che spaziano dalla new wave di fine anni Settanta per arrivare a revivalisti 70s come Tame Impala, Arctic Monkeys e MGMT. Ma non solo, ampio spazio è riservato a ciondolamenti black dalle parti di Thundercat, J Dilla e Madlib e a una bella patina che fa molto Alan Sorrenti.

Per quanto riguarda il tema alla base di Canale Paesaggi, i Post Nebbia guardano direttamente allo spettatore-merce che esperisce la realtà non solo attraverso la televisione commerciale ma anche dietro lo schermo di un dispositivo tecnologico (porta d’accesso ai social network). La nostra realtà è ormai occultata dalla finzione mediatica.

È il flusso di Blob, è la colonna sonora della Società dello Spettacolo di Guy Debord, è la radiografia dell’esito drammatico di un conflitto che accompagna la storia del pensiero umano, quello fra realtà e rappresentazione.

A conferma di tale idea, fin dalla traccia introduttiva il disco è costellato da intrusioni di dialoghi provenienti da programmi della televisione locale, da audiocassette e video di YouTube, «quasi con l’intenzione di dare la percezione che cambiare pezzo sia quasi come cambiare canale». Ad anticipare l’album sono stati pubblicati tre singoli: Televendite di quadriVietnam e Persone di vetro.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Canale Paesaggi
  • 2 Televendite di quadri
  • 3 La mia bolla
  • 4 Vietnam
  • 5 Streaming
  • 6 Persone di vetro
  • 7 Interlace
  • 8 Luminosità alta
  • 9 Nuoto sincronizzato

I più ascoltati