I Trawl The Megahertz
feb
01
2019

Prefab Sprout

I Trawl The Megahertz

Sony Music Entertainment

ClassicaJazz
Precedente
Wasteland, Baby! Hozier - Wasteland, Baby!
Successivo
Toast To Our Differences Rudimental - Toast To Our Differences

Info

Esce il 1 febbraio 2019 su Sony Music la ristampa di I Trawl The Megahertz dei Prefab Sprout. Originariamente pubblicato come album solista del cantante e fondatore della band Paddy McAloon nel 2003, il disco è disponibile in CD e vinile, contiene nuove illustrazioni e rinnovate note di copertina scritte dallo stesso Paddy.

«Nel 1996, dopo aver registrato Andromeda Heights, avevo iniziato a lavorare su una nuova serie di canzoni per un album che volevo intitolare 20th Century Magic» ricorda Paddy; «dopo aver messo da parte 20th Century Magic iniziai a lavorare su un altro progetto e la title song di questo nuovo progetto, Doomed Poets, fu una sorta di precursore di Megahertz in termini di mood. Una mattina di primavera del ’99, per puro caso, inserii alcune note nel sequencer del mio antico computer Atari. Ne registrai ancora subito dopo senza ascoltare quello che avevo salvato prima. Per pura fortuna, quando li riprodussi, avevano dato vita ad alcuni accordi che mi riempirono di una strana sensazione di nostalgia per qualcosa che non sapevo descrivere. Ad un certo punto la cosa prese forma, ed è così che nacque Megahertz».

L’album è composto da nove brani, con la title track che dura 22 minuti, ed una serie di canzoni strumentali più brevi e un paio di tracce originariamente destinate ad accompagnare un cortometraggio. Il disco viaggia come suggestioni sonore fra classica (Debussy e Ravel) e jazz orchestrale.

di Marco Braggion

Widget

Altre notizie suggerite