The Return
Set
13
2019

Sampa The Great

The Return

Ninja Tune

RapHip hopWorld / Etnica
Precedente
Caligula LINGUA IGNOTA - Caligula
Successivo
Black Girl Capinera - Black Girl

Info

Dopo il notevole mixtape del 2017 Birds and the BEE9, esce il primo album della cantante hip-hop australiana di origini zambiane Sampa The Great. The Return viene pubblicato il 13 settembre 2019 da Ninja Tune, ed è stato anticipato dai singoli Energy e Final Form, disponibili per l’ascolto di seguito. Il disco è stato presentato dalla stampa come un mix di hip-hop classico e antichi suoni sudafricani.

La gestazione del lavoro è durata ben quattro anni (di «ricerca personale e musicale») e ha coinvolto, fra gli altri, al mixaggio Jonwayne (della Stones Throw), MsM (Skepta, Boy Better Know) e Andrei Eremin (nominato ai GRAMMY per le collaborazioni con Hiatus Kaiyote e Chet Faker), mentre alla produzione si sono succeduti Kwes Darko (slowthai), Clever Austin, Blue Lab Beats e Syreniscreamy. Tra i featuring, Ecca Vandal, Whosane e il collettivo jazz londinese Steam Down. Molte delle collaborazioni sono state avviate nel 2015, durante un periodo di studio della cantante a San Francisco e Los Angeles. La copertina del disco ritrae Sampa vicino a un ballerino Nyau – una forma di danza tradizionale africana. In questa inconicità c’è un richiamo alla «spiritualità degli antenati: in particolare l’etnia Bantu (da parte della madre), che ha dato origine alla tradizione Nyau».

The Return è un mix di influenze africane e urban hip-hop (Mwana, Any Day), soul supersmooth (Freedom, Grass Is Greener, Heaven), rap serrato (Time’s Up), funk (Final Form) e un timbro vocale dolce e melodico che farà la gioia degli amanti della musica black di ieri e di oggi.

di Marco Braggion

Widget

Altre notizie suggerite