Album

Sigur Rós

Sigur Rós – Odins Raven Magic

4 Dicembre 2020 post-rock orchestrale_sinfonica
Array

In data 4 dicembre 2020, i Sigur Rós tornano alle pubblicazioni con l’album dal vivo Odin’s Raven Magic, a lungo atteso, sull’etichetta Krunk di loro proprietà con distribuzione Warner Classics. Trattasi di un album corale e orchestrale di otto brani, realizzato in collaborazione con Schola Cantorum Reykjavik e L’Orchestre des Laureats du Conservatoire national de Paris, preceduto dall’uscita dell’estratto Dvergmál. Odin’s Raven Magic è stato commissionato dal Reykjavik Arts Festival nel 2002 ed eseguito soltanto poche volte quello stesso anno. L’album è tratto da una registrazione live di un concerto a La Grande Halle de la Villette di Parigi.

Gli arrangiamenti sono stati curati in larga parte dall’ex componente della band Kjartan Sveinsson e da Maria Huld Markan Sigfúsdóttir delle conterranee amiina. Tra gli altri collaboratori, la leggenda della musica islandese Hilmar Örn Hilmarsson, curiosamente anche autorità religiosa nel rito nordico pagano Ásatrúarfélagið, e il pescatore nonché storico cantore della tradizionale narrativa epica locale Steindór Andersen. Si segnala poi il peculiare impiego di una marimba in pietra a cinque ottave realizzata appositamente dallo scultore e artista Páll Guðmundsson.

Dalle note stampa: «Il progetto è stato sviluppato a partire dalla fascinazione di Hilmarsson per un capitolo in particolare della saga letteraria medioevale islandese conosciuta con il nome Edda. Il capitolo in questione è intitolato Hrafnagaldur Óðins, in inglese Odin’s Raven Magic (La Magia del Corvo di Odino), e narra la storia dei due corvi che Odino inviò a sorvolare la Terra con il compito di riportargli informazioni. Il poema racconta di un grande banchetto a cui parteciparono gli dei del Valhalla, durante il quale infausti segnali si manifestarono come oscuro presagio della fine del mondo sia per gli dei che per gli uomini». Tra immagini apocalittiche e congelamenti da disastri climatici, gli avvertimenti sottesi alla musica rimandano alle attuali questioni ambientali.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati