Life & Living It
Feb
10
2017

Sinkane

Life & Living It

City Slang

IndieWorld / Etnica
Precedente
Xiu Xiu – Forget Xiu Xiu - Xiu Xiu – Forget
Successivo
Cockfighters EP Chavez - Cockfighters EP

Info

In uscita il 10 febbraio 2017, Life & Livin’ It è l’album di Ahmed Gallab / Sinkane che segue Mean Love (2015). Il disco, influenzato da album come America Eats Its Young dei Funkadelic, è stato composto durante e in seguito all’indimenticabile esperienza nella Atomic Bomb Band, un gruppo di 15 elementi che ha suonato in tutto il mondo ispirato dalla musica del maestro electro-funk nigeriano William Onyeabor. Un supergruppo composto da un autentico cast di stelle della musica internazionale che ha visto la partecipazione di David Byrne, Damon Albarn, membri degli Hot Chip, LCD Soundsystem, The Rapture e Jamie Lidell, oltre a leggende jazz come Pharoah Sanders e Charles Lloyd. «Quei 14 mesi mi hanno cambiato la vita», ha affermato Ahmed nel comunicato stampa che accompagna il disco. «Non solo ho imparato come imbastire uno show più in grande, ma tutte quelle date hanno avvicinato Sinkane all’idea di una vera band».

Ad anticiparlo, il brano U’Huh, condiviso in streaming il 16 novembre 2016 e accompagnato da un videoclip diretto da Nick Bentgen, un buon esempio delle musiche gioiose – ma socialmente consapevoli – contenute nel disco. «Ho dei ricordi di quando ascoltavo Bob Marley da bambino», scrive sempre Ahmed. «Ballavo con la mia famiglia le sue canzoni in soggiorno e mia madre mi raccontò dei temi che trattavano e di quanto fosse importante ricordarli mentre lo ascoltavamo. Comprenderli rese la sua musica ancora migliore, era diventata qualcosa di più grande».

Assieme all’annuncio dell’album, Sinkane ha comunicato anche i concerti del tour mondiale, che toccherà anche l’Italia per due date: al Biko di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite