Album

Gish

28 Maggio 1991 rock

Lillian Gish era una star del cinema muto molto amata dalla nonna di William Patrick Corgan, che gli aveva raccontato che un giorno l’aveva vista passare in treno, diretta da qualche parte, e quello era stato il giorno più bello della sua vita. Sin dal titolo, Gish, l’album di debutto degli Smashing Pumpkins, pubblicato il 28 maggio 1991, è intriso di nostalgia.

Formatisi a Chicago nel 1988, gli Smashing Pumpkins sono sin da qui un’anomalia: la loro musica è un racconto sommesso, sognante e malinconico ma affatto indifferente alle prodezze, alle geometrie e ai virtuosismi della psichedelia e dell’hard rock, ai cui impulsi rumorosi abbina un’attitudine melodica riconoscibilissima, impregnata di romanticismo gotico e decadente. Il loro sound è un ibrido scomodo, a tratti sontuoso, a tratti sgraziato ma sempre affascinante; l’altra faccia di quel “teen spirit” che avrebbe di lì a poco spopolato con i Nirvana e Nevermind.

Gish è un disco di dualismi e ambivalenze: si alternano momenti di studiatissimo caos, ad altri di assoluta grazie e quiete. Il tutto in un’armonia sorprendente di contrasti. Memorabili i riff e gli assoli arditi di I Am One, Siva, Bury Me, Tristessa, in cui è lampante (persino strabordante) l’influenza del rock anni ’70 (dai Black Sabbath ai Led Zeppelin), cui fanno da contraltare le atmosfere lisergiche e sospese di ballate come Rinoceros, Crush, Suffer, Snail, Window Paine, fino alla chiusura di Daydream, un tripudio di grazia acustica affidato alla voce di D’Arcy, così minimale e pulita da spezzare il cuore.

Autentica gemma sottovalutata dai più, spesso considerato un album ancora acerbo e imperfetto, per quanto straordinario nella sua singolarità, può tuttavia considerarsi il preludio ideale del capolavoro successivo, Siamese Dream, con dentro i semi della visionarietà di Corgan e soci,  l’attitudine a sviscerare le emozioni e le inquietudini di un’intera generazione, e la capacità di parlare anche a quelle successive.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 I Am One
  • 2 Siva
  • 3 Rhinoceros
  • 4 Bury Me
  • 5 Crush
  • 6 Suffer
  • 7 Snail
  • 8 Tristessa
  • 9 Window Paine
  • 10 Daydream
SentireAscoltare

I più ascoltati