ESSENTIAL
Giu
22
2018

Soulwax

ESSENTIAL

Pias

Elettronica
Precedente
Red Soil Astral Brew - Red Soil
Successivo
Consolation EP Protomartyr - Consolation EP

Info

In uscita il 22 giugno 2018 sulla personale DEEWEE (anche omonimo studio di registrazione a Gent, in Belgio), Essential One – Essential Twelve è l’album dei Soulwax realizzato a partire dall’omonimo mix confezionato per la BBC a maggio 2017 e dove ogni canzone è costruita attorno alla parola Essential. Il disco è stato registrato in sole due settimane utilizzando attrezzature non usate nel precedente album From Deewee, che è stato registrato dal vivo in studio (e in una sola take).

«Quando ci chiesero di creare un Essential Mix per la BBC nel maggio 2017 – spiegano David e Stephen Dewaele nella nota stampa – decidemmo di fare ciò che qualsiasi essere umano sano di mente avrebbe fatto, ci chiudemmo in studio per due settimane scrivendo musica basata sulla parola “Essential”, al posto di preparare un mix di musica non originale. Il prodotto di questa decisione avventata è qualcosa di cui siamo molto fieri e ora verrà pubblicato sul pezzo di plastica che state tenendo in mano». I Soulwax sono inoltre stati i primi a presentare un’ora di materiale originale per il popolare programma britannico: «È stata una sfida. Qualcosa che nessuno aveva mai fatto. Ci è piaciuto pubblicare un intero album live in un programma radio senza che le persone ne fossero a conoscenza e abbiamo sempre voluto pubblicarlo su DEEWEE dopo la messa in onda».

Ad anticiparlo, Essential 4, che vede la collaborazione alla voce di Charlotte Adigéry, che pubblicherà il suo secondo EP sempre via DEEWEE nel 2018.

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite