Love, Loss, And Auto-Tune
Set
07
2018

Swamp Dogg

Love, Loss, And Auto-Tune

Joyful Noise

SoulR’n’bDiscoCountry
Precedente
Elusive Balance OZmotic - Elusive Balance
Successivo
Black Lotus Walton - Black Lotus

Info

Torna Jerry Williams jr., meglio noto come Swamp Dogg, leggenda della musica americana in attività dall’alba degli anni ’70. Il suo nuovo disco s’intitola Love, Loss, And Auto-Tune ed è in uscita il 7 settembre 2018 via Joyful Noise. L’opera, composta da nove brani e prodotta da Ryan Olson, rappresenta l’ennesima reinvenzione per l’acclamato cantautore country/R&B, quella in cui il suo stile bluesy/southern/soul entra nel XXI secolo lasciandosi filtrare dalle nuove tecniche di produzione, a partire dall’elettronica. Il titolo, non a caso, cita l’auto-tune: «Ogni volta che ascolto musica nuova che tutti credono sia la migliore invenzione dai tempi dei biscotti caldi, mi accorgo che è piena di auto-tune», ha dichiarato l’artista.

Swamp Dogg non è nuovo nel cercare di catturare l’attenzione del pubblico in modo quasi oltraggioso, ma è sempre stata la qualità del suo songwriting il merito maggiore che i fan gli hanno sempre riconosciuto. Parlando delle tematiche del disco Williams ha spiegato che «si tratta di canzoni sull’essere triste». Sentimento, la tristezza, che è palpabilissimo in un brano come I’ll Pretend (parla di «un tizio seduto da solo al tavolo di un ristorante che si fotte la mente nella speranza che la sua donna torni, ma lei è al Ramada Inn da qualche parte a farsi fottere da qualcun’altro fino alla morte», ha spiegato lo stesso Williams), che vede il feat. di Justin Vernon, oltre che reso esplicito nella seconda traccia in scaletta intitolata proprio Lonely. Ma poi c’è quell’orgoglioso senso di rivalsa espressa in un brano come I Love Me More a rendere tutto meno amaro, o quantomeno accettabile sul piano dei compromessi con la propria esistenza.

L’album è stato anticipato dal singolo I’ll Pretend, il cui video è desumibile dalla tracklist in testa al presente articolo.

di Valerio Di Marco

Altre notizie suggerite