The Later Years 1987 – 2019
Nov
29
2019

Pink Floyd

The Later Years 1987 – 2019

Parlophone, Warner Music Group

Rock
Precedente
Tom Jenkinson & James McVinnie – All Night Chroma Tom Jenkinson - Tom Jenkinson & James McVinnie – All Night Chroma
Successivo
La Linda Tei Shi - La Linda

Info

In uscita il 29 novembre 2019, Pink Floyd The Later Years è la raccolta contenente i brani, le rarità e gli inediti che l’iconica rock band ha registrato più in là rispetto al fatidico Final Cut watersiano.

Il boxset – di cui esistono anche versioni essenziali a 2 LP o 1 CD – contiene il primo album pubblicato con David Gilmour al comando, ovvero A Momentary Lapse of Reason, aggiornato e remixato dallo stesso Gilmour assieme a Andy Jackson, ma anche sei ore di audio inedito, sette ore di materiale audiovisivo mai visto estrapolato da quel lavoro e dai successivi The Division Bell e The Endless River, i film e l’audio completi e inediti del concerto di Venezia del 1989 e dello speciale concerto di Knebworth del 1990, alcuni filmati riscoperti delle prove di Pulse, il lungometraggio di Ian Emes relativo a The Endless River, la pubblicazione, per la prima volta, dell’ultima performance live dei Pink Floyd – David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright – al Syd Barrett Tribute Concert del 2007 in Blu-ray, DVD e vinile 7”.

I nuovi missaggi prevedono inoltre il 5.1, e tra le memorabilia ci sono anche le repliche dei programmi dei tour. Tutte le versioni di Pink Floyd The Later Years verranno distribuite a partire dal 29 novembre 2019. Con l’aiuto di Nick Mason e dell’archivio dei Pink Floyd – leggiamo nella press – il cofanetto propone inoltre riproduzioni dell’artwork del tour, poster, programmi, laminati, un libro con i testi e molto altro, tra cui due singoli in vinile 7” (la versione live di Arnold Layne eseguita al Syd Barrett Tribute Concert nel 2007 e Lost For Words dalle prove per il tour di Pulse al Earl’s Court) in nuove copertine e immagini incise nei lati B. Inoltre è incluso un nuovo libro di foto con copertina rigida di 60 pagine, disegnato da Aubrey Powell di Hipgnosis e Peter Curzon di StormStudios, che contiene molte immagini inedite.

Ad anticipare il boxset, la condivisione di una prima versione di High Hopes con assolo per chitarra elettrica e un testo piuttosto differente dal brano poi finito nell’album The Division Bell, e il 2019 mix del classico Wish You Were Here catturato dal live a Knebworth del 1990. Il cofanetto è pre-ordinabile su Amazon.it ad un costo non proprio abbordabile.

di Edoardo Bridda

Widget

Altre notizie suggerite