Abolition Of Royal Familia
Mar
27
2020

The Orb

Abolition Of Royal Familia

Cooking Vinyl UK

Elettronica
Precedente
Rotten Civetta Horseloverfat - Rotten Civetta
Successivo
All or Nothing Shopping - All or Nothing

Info

In uscita il 27 marzo 2020, Abolition of the Royal Familia è l’album dei pionieri della ambient-house The Orb che segue No Sounds Are Out of Bounds del 2018.

Il beffardo disco dal titolo altrettanto provocatorio segna la prima importante collaborazione tra il deus ex machina del progetto, Alex Paterson, e Michael Rendall, qui cofirmatario dell’intera tracklist. Tra gli ospiti troviamo inoltre vecchi amici della formazione come Youth e Roger Eno, ma anche Steve Hillage e Miquette Giraudy, quest’ultimi già nei System 7, con la Giraudy già nota per la sua militanza nei Gong. L’album è una sorta di concept storico che ruota attorno alla storica approvazione da parte della famiglia reale del commercio dell’oppio della East India Company, approvazione estremamente dannosa per l’India che causò due guerre con la Cina nel 18° e 19° secolo.

Ad anticiparlo, la condivisione del brano Pervitin – the Empire Culling & The Hemlock Stone Version, una classica suite ambient floreale dei Nostri accompagnata da un (altrettanto noto ai fan) spoken word femminile (niente cassa in quattro però, solo atmosfera).

di Edoardo Bridda

Altre notizie suggerite