Album

Venerus

Venerus – Magica Musica

19 Febbraio 2021 soul rnb hiphop

Anticipato dai singoli Canzone per un amico e Ogni pensiero vola, Magica Musica è l’album d’esordio del cantautore e producer classe ’92 (Andrea) Venerus, pubblicato il 19 febbraio 2021 per Asian Fake con distribuzione Sony Music Italy.

Nato parallelamente a OBE, il disco, idealmente introdotto dai colori e dall’ambientazione magico-fiabesca della copertina, è stato prodotto dallo stesso Venerus in collaborazione con MACE (che ha lavorato a quasi tutte le tracce). La prosa soul pop è quella di un Neffa onirico e teatrale, la produzione, che viaggia tra passato (il twang di Fuori, Fuori, Fuori, gli smalti jazzati delle tastiere di Sei Acqua, il 90s “funksploitation” di Lucy), presente (la dance della mente di Solo Dove Vai Tu, la new agey r’n’b di Eden) e mondi immaginari (la delicata ed esotica samba fusion di Una Certa Solitudine), è variegata e ricercata, «un’arca di Noé», come la definisce lui, sulla quale è salito un eterogeneo gruppo di ospiti quali Frah Quintale, Calibro35, Rkomi e Gemitaiz, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, Amanda Lean & not for climbing.

Mace per me è stato una figura chiave, mi ha aperto le porte del suo studio e insieme abbiamo portato avanti una ricerca musicale spalla a spalla. C’è molto lui nel mio disco e c’è molto di me nel suo
Andrea Venerus, Vaniry Fair

Magica Musica esce a tre anni dall’EP d’esordio A che punto è la notte e dal suo feat. nel singolo doppio platino Senza di me di Gemitaiz (che di fatto lo ha messo sulla mappa). Tra questi lavori e la sopracitata ultima prova, Venerus – consolidando la collaborazione con MACE – si è fatto un nome come producer, vedi Pasta e molliche di IZI e Giù x Terra contenuto nell’album DNA di Ghali.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati