Alphabetland
Apr
22
2020

X (punk band)

Alphabetland

Fat Possum

Rock’n’rollPunkGarage rock
Precedente
In Cobalt Aura Sleeps Jim O’Rourke - In Cobalt Aura Sleeps
Successivo
Mentale strumentale Subsonica - Mentale strumentale

Info

La storica punk band americana X torna in pista dopo un’eternità con un nuovo album. Ma Alphabetland – questo il titolo del lavoro – non è solo il loro primo lavoro dal 1993, bensì rappresenta anche il ritorno nel gruppo nella sua formazione originale dopo ben 35 anni. Il disco, pubblicato il 22 aprile 2020, vede infatti di nuovo l’ensemble al completo, con il cantante Exene Cervenka affiancato dal chitarrista Billy Zoom, il bassista John Doe e il batterista DJ Bonebrake.

Sembra strano, ma in un periodo di rinvii e cancellazioni come l’attuale, l’album è stato addirittura anticipato. Prevista in origine ad agosto 2020, la pubblicazione è stata riprogrammata a causa della pandemia da COVID-19: «Diamo alla gente, o almeno al nostro pubblico ma magari anche agli altri, qualcosa di forte – ha affermato Doe in una recente intervista – qualcosa di nuovo e vitale».

Alphabetland dura 27 minuti e contiene 11 brani prodotti da Rob Schnapf e scritti nell’arco di un anno e mezzo. Il disco può essere ascoltato sulla pagina Bandcamp del gruppo californiano, oltre che in streaming audio su YouTube.

di Valerio Di Marco

Altre notizie suggerite