Canzoni più ascoltate su Spotify per decennio

Come abbiamo visto in passato, Spotify è una miniera di dati potenzialmente infinita in grado di fornire indicazioni piuttosto precise sulle abitudini d’ascolto a livello globale. Certamente seguire in modo costante le classifiche settimanali (e quotidiane) delle tracce più ascoltate può essere interessante, ma – secondo noi – è ancora più interessante ricavare informazioni su quelle canzoni del passato che ancora oggi sono ascoltate con una altissima frequenza.

Contestualizzare i “grandi classici” tramite le classifiche è sempre stato molto complicato: troppo spesso brani arrivati al numero uno hanno avuto a conti fatti una longevità effimera mentre altri, magari inizialmente incapaci di arrivare nelle zone alte delle classifiche, con il tempo hanno abbattuto lo status di culto diventando brani simbolo di un determinato decennio a livello trasversale. Per intenderci, The Power Of Love di Celine Dion (n.1 all’epoca) è stata ascoltata meno volte di In the Aeroplane over the Sea dei Neutral Milk Hotel, invece mai entrata in classifica.

Non essendo – purtroppo – possibile, per il momento, ricavare certi dati in modo automatico tramite API, ci siamo armati di pazienza e – manualmente – abbiamo compilato una lista dei brani più ascoltati su Spotify divisi per decennio (potrebbero esserci alcune dimenticanze). Pur essendo decisamente USA-oriented (lì si fanno numeri maggiori…), dai dati emerge un quadro abbastanza rappresentativo dell’evoluzione musicale e delle preferenze del grande pubblico dagli anni ’50 ad oggi.

28 Settembre 2017
28 Settembre 2017
Leggi tutto
Precedente
Parlando della Mia Generazione. Intervista a Mauro Ermanno Giovanardi La Mia Generazione - Parlando della Mia Generazione. Intervista a Mauro Ermanno Giovanardi
Successivo
Il mondo che gira intorno. Intervista a Ghostpoet Ghostpoet - Il mondo che gira intorno. Intervista a Ghostpoet

Altre notizie suggerite