Giuseppe Ielasi (IT)

Biografia

Nato nel 1974, vive vicino a Milano dal 1990. Ha iniziato a suonare la chitarra nel 1988, e ha lavorato per molti anni nel settore della ‘musica improvvisata’. A partire dal 2007 si è concentrato principalmente su lavori in studio, lavorando su composizioni per CD e records, teatro e cinema. Ha abbandonato la chitarra e le sue esibizioni sono ora basate su diffusione multi-canale e ricomposizione di pezzi e frammenti preesistenti, per creare complesse opere sonore site-specific.

Ha collaborato con la video artista austriaca Michaela Grill e presenta regolarmente performance e installazioni con Renato Rinaldi e Armin Linke. Suona in Bellows (con Nicola Ratti), il cui Handcut è stato incluso nel ‘best of 2010’ dalla rivista Wire, Oreledigneur (con Renato Rinaldi) e Eselsohr (con Jennifer Veillerobe).

Nel 1998 ha fondato l’etichetta Fringes registrazioni, chiusa nel 2005, è co-fondatore di Schoolmap Records nel 2006. Al momento cura – insieme a Jennifer Veillerobe – Senufo Edizioni. Giuseppe Ielasi è apparso in molti festival di tutto il mondo e in tournée in Europa, Stati Uniti e in Giappone, rilascia le proprie opere musicali su Senufo Editions, 12k, Erstwhile, Alga Marghen / PLANAM, Entr’acte, Dekor- der, Editions Mego.

(fonte: Nub Project)

Leggi tutto

Altre notizie suggerite