Sacri Cuori (IT)

Biografia

I Sacri Cuori si formano ufficialmente nel 2009, anche se Douglas & Dawn – a tutti gli effetti il loro primo album – viene inciso nel 2007. Il disco nasce come colonna sonora per un lungometraggio, autore delle musiche è il chitarrista Antonio Gramentieri che va a registrarlo al Wavelab Studio di Tucson, coinvolgendo artisti del calibro di Marc Ribot, Howe Gelb, Calexico, James Chance e John Parish che lo mixerà poi a Bristol. Il sodalizio col batterista Diego Sapignoli rappresenta quindi il nucleo della band che inizialmente si impegnerà in una fitta attività live e in studio assieme a nomi importanti della scena internazionale come Hugo Race (col quale registrano Fatalists), i The Slummer di Dan Stuart e Bill Elm dei Friends Of Dean Martinez.

L’ingresso in pianta stabile del bassista Francesco Giampaoli completa il triangolo che sarà alla base di un collettivo aperto al coinvolgimento di un numero elevato di amici/collaboratori. Dopo la partecipazione ai successivi lavori solisti di Hugo Race (We Never Had Control) e Dan Stuart (The Deliverance Of Marlowe Billings), entrambi del 2011, incidono Rosario, album che nasce da sessioni effettuate tra Italia e USA, a cui partecipano tra gli altri nomi quali John Convertino, Isobel Campbell e David Hidalgo dei Los Lobos. Il miscuglio di coordinate e immaginario, tra Romagna cinematografica e America al confine del Messico, convince pubblico e stampa di settore.

Nel 2013 lavorano alla soundtrack del film Zoran (regia di Matteo Oleotto, in concorso a Venezia 2013) che si aggiudicherà il premio di miglior colonna sonora all’EST Festival di Montefiascone. Fin dal settembre 2013 iniziano i lavori per il terzo album, alternati a nuovi tour e collaborazioni ancora con Hugo Race e Howe Gelb, poi con Mark Eitzel, Pan Del Diavolo, Robyn Hitchcock, Evan Lurie, Carla Lippis e Vinicio Capossela.

Delone, uscito nel maggio 2015, guadagna ottime recensioni in Italia e all’estero, tra cui le prestigiose quattro stelle assegnate dal Guardian e da Record Collector.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite